Fuerteventura, l´isola de nostri sogni

Le isole Canarie sono dette le Hawaii d’Europa.
Si meritano davvero questo appellativo perché durante l’autunno e l’inverno le spiagge e le scogliere di Fuerteventura e Lanzarote, dove ci troviamo, offrono condizioni eccellenti per ogni tipo di surfista, dal principiante all’avanzato.

Primavera ed estate offrono condizioni ottimali per surfisti principianti e intermedi. Onde di media misura, sole garantito al 100%, turisti che arrivano da ogni parte del mondo e romantici tramonti fanno delle due isole il luogo ideale per imparare e provare l’arte del surf.

L'arcipelago delle Canarie, e Fuerteventura con esso, è stato creato circa 20,6 milioni di anni fa. Fuerteventura è lunga circa 130 chilometri, nel punto più largo misura circa 35 chilometri di larghezza e nel punto più stretto non è larga neanche 5 chilometri.
Si ritiene che Fuerteventura fosse originariamente costituita da due isole separate. Ci sono molte prove che la parte nord di Fuerteventura "Maxorata" e la parte meridionale di Fuerteventura "Jandia" erano originariamente due isole separate, la loro diversa geologia è solo una delle tante.

Le isole Canarie

Le isole Canarie furono scoperte circa 1000 anni prima di Cristo da marinai fenici. Già allora le Canarie erano abitate. Gli indigeni si chiamavano Guanches e probabilmente discendevano dalle tribù berbere del Nord Africa.
Nel 1400 Norman Jean de Béthencourt fece il suo primo viaggio di scoperta da Lanzarote a Fuerteventura. Gli ci vollero tre anni prima che riuscisse a sottomettere l'isola e a farle giurare fedeltà alla corona spagnola.
Nei secoli XVII e XVIII ci furono molti attacchi a Fuerteventura da parte dei bucanieri. Leggendaria è la lotta per Tuineje, dove gli abitanti sono riusciti a sconfiggere gli attacchi corsari inglesi con alcuni fucili e dromedari. Questa giornata è tuttora celebrata alla fine dell'estate a Tuineje con una festa popolare.
Nel 1852, le isole Canarie furono dichiarate zona di libero scambio. Nel 1927, Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria furono unite per formare la provincia autonoma di Las Palmas.

Il clima nelle Isole Canarie e a Fuerteventura è piacevolmente caldo e mite tutto l'anno, motivo per cui le Isole Canarie sono anche chiamate le isole dell'eterna primavera.
L’oceano rende mite la temperatura e gli alisei bloccano l'aria calda del deserto del Sahara. Anche se l'inverno delle Canarie è più piovoso dell’estate, non piove per settimane e le poche precipitazioni invernali di Fuerteventura sono spesso sufficienti a coprire l'isola con un velo verde chiaro da febbraio ad aprile.
L'acqua è calda tra i 20 e i 24 gradi tutto l'anno e non scende mai sotto i 18 gradi anche in inverno.
Quindi puoi andare in vacanza al mare 365 giorni all'anno a Fuerteventura.

La nostra vicina isola di Lanzarote

Sabbia nera, verdi campi di cactus e l’arte di Cesar Manrique...
A Lanzarote troviamo il piú giovane vulcano dell’arcipelago, piccoli e meravigliosi paesini di pescatori, angoli colmi di arte e cultura e alcuni tra i migliori surf spot in Europa, diversi dei quali veramente nascosti...ssshhhh! Gite gionaliere da Fuerteventura a Lanzarote sono facili da organizzare. Ci sono ogni ora traghetti dal nord di Fuerteventura a Playa Blanca a Lanzarote, il viaggio dura circa 30 minuti.

Fuerteventura

Spiagge desertiche, strade sterrate infinite, sole 365 giorni all’anno... benvenuti a Fuerteventura!
É per grandezza la seconda isola dell’arcipelago ma la meno popolata e questo la rende un luogo di forti contrasti. Pur essendo un luogo turistico é rimasta in gran parte incontaminata e silenziosa: acqua cristallina, sabbia bianca, una bellezza selvaggia dove potrai assaporare ogni giorno un po’ di avventura.

Fuerteventura è spesso paragonata alle Hawaii, il che è certamente dovuto al fatto che Fuerteventura offre eccellenti condizioni per surfare. C’è anche qualche altro paragone ma in realtà il confronto cerca solo di adulare l'isola. Perché in fondo Fuerteventura ha il suo fascino unico.

Fuerteventura è la più antica delle Isole Canarie e la più pianeggiante. La montagna più alta di Fuerteventura, il "Pico de Jandia" misura solo 800 metri.
L'erosione e la tettonica delle placche hanno modellato l'aspetto unico del paesaggio, che è particolarmente evidente quando si confrontano Fuerteventura con altre, più recenti, Isole Canarie, come Lanzarote. Il terreno beige-marrone-rosso di Fuerteventura è in netto contrasto con i campi di lava nera di Lanzarote.

A causa delle sue basse montagne, Fuerteventura è più arida di altre isole Canarie. Le nuvole, guidate dai forti alisei su Fuerteventura, passano senza ostacoli.
La vegetazione originale fu abbattuta dai primi governanti coloniali di Fuerteventura e usata come materiale da costruzione o mangiata dalle numerose capre di Fuerteventura in libertà. Ciò ha portato ad una forte erosione del suolo, motivo per cui Fuerteventura oggi sembra spesso un deserto. Fuerteventura è quindi la più brulla di tutte le isole Canarie.

Tuttavia se ciò può essere da una parte desolata tristezza, dall’altra è pura natura perché il paesaggio, modellato nel corso di milioni di anni ,dal mare dal sole e dal vento, irradia un'originalità tale che può ancora suscitare emozioni di autentica avventura. L'arida montagna e il deserto di Fuerteventura, interrotti da oasi verdi, offrono sempre una piccola sorpresa: una spiaggia appartata, un vasto panorama, alcune capanne di pescatori nascoste, campi di cactus verdi e le acque sempre di un blu profondo, sono solo alcuni dei motivi per cui Fuerteventura rimane una popolare destinazione per le vacanze.

Chiunque sia alla ricerca di architettura antica o di una vibrante scena culturale sarà certamente deluso. La reale attrazione di Fuerteventura sono le spiagge solitarie e bianche lunghe kilometri, che non si sono formate, come molti pensano, dalle forti tempeste di sabbia del vicino Sahara, ma dai resti di calce di animali marini come granate e granchi.

Nell'entroterra, specialmente nelle montagne intorno a Betancuria e Pajara, ci sono alcuni villaggi che danno un'idea di come deve essere stata la vita sull'isola 100 anni fa. Le verdi pendici del Vega de Rio Palma sono altrettanto invitanti per le escursioni come il pittoresco canyon del Buen Paso.
Betancuria, la prima capitale dell'isola, attrae con il commercio di artigianato e ristoranti delle Canarie, come Ajuy con la scogliera selvaggia e il paesaggio di grotte.
Un'escursione speciale è una gita all'estremità meridionale di Fuerteventura, alla spiaggia più lunga dell'isola chiamata Cofete con la Villa Winter abbandonata.

Fuerteventura ha circa 100.000 abitanti, è la seconda più grande delle isole Canarie e con 23 abitanti per chilometro quadrato, la meno densamente popolata. In passato, gli isolani vivevano di agricoltura, allevamento e pesca, oggi il turismo è l'industria principale di Fuerteventura. Il turismo iniziò negli anni '60, ma la grande folla di turisti iniziò a Fuerteventura tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.
Fortunatamente non ha cambiato l'immagine dell'isola come nelle altre isole Canarie. La Playa de Ingles di Gran Canaria ricorda più l'incubo di un deserto concreto che una località tranquilla.
Anche i luoghi di Fuerteventura, conosciuti come centri turistici, rimangono accoglienti e vivibili e si trovano direttamente sulle interminabili spiagge sabbiose dell'isola. Le maggiori località turistiche di Fuerteventura sono Corralejo e Jandia.

Jandia prende il nome dalle infinite spiagge sabbiose: la Playas de Jandia, la penisola meridionale di Fuerteventura. Le Playas de Jandia iniziano a Costa Calma con la grande laguna di acqua salata di Playa de Sotavento e si estendono - interrotte da piccole scogliere - alle lunghe saline di Jandia, nel sud dell'isola. Alla fine di queste spiagge infinite e lunghe miglia si trova Morro Jable, il villaggio vicino di Jandia.
Morro Jable ha conservato molto del fascino dei villaggi di pescatori spagnoli. Nelle numerose tapas e ristoranti di pesce vengono offerte specialità canarine e nelle numerose feste spagnole ci sono sfarzose sfilate colorate e concerti di gruppi folcloristici spagnoli e gruppi rock locali.

Anche i luoghi di Fuerteventura, conosciuti come centri turistici, sono gestibili e si trovano direttamente sulle spiagge interminabili sabbiose dell'isola. Le maggiori località turistiche di Fuerteventura sono Corralejo e Jandia.