Morro Jable - Il romantico villaggio di pescatori in riva al mare
Ciao, sono Christof e vivo a Morro Jable dal 2009.
Il romantico villaggio di pescatori di Morro Jable si trova vicino al punto più meridionale di Fuerteventura. Si trova alla fine delle lunghe spiagge sabbiose della penisola meridionale di Jandia e di fronte alle montagne più alte di Fuerteventura.
Il centro di Morro Jable è il piccolo lungomare. I vicoli con i loro ristoranti e tapas bar si diramano da qui e portano più in alto nel villaggio. Di fronte si trova la pittoresca baia di Morro Jable con le sue acque limpide e blu turchese.
Sopra la baia di Morro Jable si trova una collina sulla quale è visibile il suggestivo campanile della città.
Le case di Morro Jable sono costruite nella valle e sulla vicina collina con la chiesa.
Dietro questa collina si trova il cuore commerciale del villaggio. Qui si trova il piccolo porto per la pesca e le escursioni. In questo porto sono ormeggiate molte piccole barche da pesca, che spesso si possono osservare dalla spiaggia. È anche il punto di partenza per numerose gite in barca verso il sud di Fuerteventura. Alla fine di queste gite in barca, spesso si fa una sosta nella baia di Morro Jable, dove gli ospiti possono nuotare e fare snorkeling.
Morro Jable appartiene al comune di Pajara e, se non si includono le due località turistiche di Jandia e Costa Calma, è la città più grande del sud di Fuerteventura. Questo rende Morro Jable la quarta città più grande di Fuerteventura. Solo le città di Gran Tarajal, Corralejo e la capitale Puerto del Rosario hanno più abitanti di Morro Jable.
Storia di Morro Jable
Morro Jable fu fondato nel 1899 da Cirilo López Umpiérrez, come si evince dall'iscrizione sulla base della piccola statua nel centro del villaggio. Fino agli anni '70, il villaggio era raggiungibile solo attraverso una pista di ghiaia. Gli abitanti vivevano di pesca e il villaggio era costituito dalle due strade principali, che da allora sono state pedonalizzate. Le barche da pesca erano ormeggiate direttamente sulla piccola spiaggia di fronte al villaggio.
La prima strada asfaltata a sud di Fuerteventura fu costruita negli anni '70, rendendo Morro Jable accessibile ai primituristi.
I personaggi più famosi tra i primi turisti furono l'allora cancelliere tedesco Willy Brandt con la sua famiglia e il ministro degli Esteri Walter Scheel con la moglie nell'inverno 1972/73. I membri del governo dovettero tenersi in contatto con Bonn via radio perché all'epoca Morro Jable non era ancora collegata alla rete telefonica.
Per commemorare Willy Brandt, nel 2017 è stata inaugurata una statua di bronzo sul lungomare verso Jandia, che raffigura il cancelliere tedesco seduto sulla spiaggia. Ci sono anche diversi pannelli informativi con immagini della sua visita a Morro Jable.
Luoghi d'interesse di Morro Jable
Naturalmente, Morro Jable offre anche alcune attrazioni, come ad esempio le due chiese. C'è una piccola chiesa costruita in stile canario chiamata “Ermita de San Miguel”. È stata la prima chiesa del villaggio. L'altra chiesa famosa di Morro Jable è la “Nuestra Señora del Carmen”. Si trova sulla collina che domina la baia ed è parte integrante dello splendido paesaggio cittadino.
Un'altra attrazione è la stazione di riproduzione delle tartarughe nel porto di Morro Jable. Il progetto, senza scopo di lucro, è organizzato dall'Università di Las Palmas a Gran Canaria. L'obiettivo è reintrodurre la tartaruga embricata, nota anche come Caretta caretta, a Fuerteventura. Ciò comporta il seppellimento delle uova della tartaruga sulla spiaggia di Cofete. Dopo la schiusa, le piccole tartarughe vengono nutrite fino a quando non sono più un bersaglio per i predatori naturali e possono essere rilasciate a Cofete senza pericolo. Poiché le tartarughe tornano sempre sulla spiaggia in cui si sono schiuse, in futuro sempre più tartarughe si schiuderanno naturalmente a Cofete e troveranno la via del mare.
Le grandi razze nel bacino del porto di Morro Jable sono un piccolo consiglio da insider. Le piccole barche da pesca ormeggiano direttamente nel porto di fronte al ristorante di pesce “Cofradia” per scaricare il pesce appena pescato. Se vi avvicinate al bordo e guardate giù nell'acqua, spesso potrete vedere le razze larghe più di un metro e mezzo. È possibile osservarle mentre scivolano lentamente ed elegantemente sulla superficie dell'acqua. Con l'alta marea, a volte le razze si avvicinano anche alla parete del molo per poterle vedere da vicino.
Naturalmente, anche la piccola passeggiata sulla spiaggia della baia di Morro Jable è uno spettacolo da vedere. Non c'è posto migliore per una cena in riva al mare con un tramonto mozzafiato.
Anche la statua di Willy Brandt, con i suoi pannelli informativi, è una vera attrazione di Morro Jable. La statua si trova direttamente sul lungomare da Morro Jable a Jandia.
Mangiare, bere, fare shopping e vita notturna a Morro Jable
Sul pittoresco lungomare di Morro Jable si trovano diversi ristoranti di pesce, dove è possibile mangiare delizioso pesce appena pescato e gustarlo seduti accanto all'acqua.
Altri ristoranti altamente raccomandati si trovano nelle strette viuzze che dal lungomare portano in città. Tra questi, alcuni ottimi ristoranti italiani, ma anche un ristorante specializzato in “arepas”, la versione venezuelana dei burritos. C'è anche un pub irlandese con deliziosi hamburger famosi in tutta l'isola e, naturalmente, il leggendario bar di tapas “San Bordon”.
Più ci si addentra nella città, più ci sono piccoli ristoranti e bar da scoprire. Oltre alla cucina marocchina, ci sono anche numerosi ristoranti che servono una gustosa cucina casalinga canaria.
Oltre al grande supermercato, a Morro Jable ci sono diversi piccoli negozi di alimentari. Molti di essi sono aperti tutti i giorni fino a tarda sera, alcuni anche la domenica e i giorni festivi. Naturalmente ci sono anche diverse piccole boutique e negozi di abbigliamento, moda mare e souvenir.
A Morro Jable ci sono anche due negozi di prodotti salutari e un piccolo mercato, dove si possono trovare piatti molto gustosi a poco prezzo, soprattutto a pranzo.
La sera, gli abitanti di Morro Jable sono attratti da uno dei piccoli vicoli tra il lungomare e la città. Qui ci sono diversi bar con musica dal vivo e aperti fino a tarda notte. Se non volete ancora andare a letto, potete semplicemente camminare lungo il bellissimo lungomare fino alla vicina Jandia. Qui ci sono diverse discoteche dove si può ballare e fare festa fino all'alba.
Attività per il tempo libero a Morro Jable
L'attività di svago più importante qui è ovviamente il surf. Ma a Morro Jable si può fare anche molto altro.
La baia di Morro Jable è riparata dal vento e non c'è quasi corrente: un luogo ideale per i primi tentativi di stare in piedi e pagaiare sulla tavola da SUP.
Le lunghe spiagge sabbiose di Jandia terminano con una piccola scogliera nella splendida baia di Morro Jable. Qui si può anche fare snorkeling. Ci sono molti pesci piccoli e grandi da vedere. A volte è possibile avvistare anche le razze.
Le montagne più alte dell'isola iniziano proprio vicino a Morro Jable. Un buon consiglio per un'escursione speciale è l'antico sentiero delle capre che attraversa la “Gran Valle” e supera un passo fino a Cofete, la spiaggia più lunga e remota dell'isola.
Se vi piace giocare a pallavolo, potete farlo nelle reti da beach volley sulla spiaggia dietro la duna.
Organizziamo anche una serie di gite e di escursioni speciali. Saremo lieti di consigliarvi!