Scogliere per il surf a sud di Fuerteventura

Fuerteventura è considerata le Hawaii d'Europa. Il paragone è ovviamente dovuto alle temperature estive che durano tutto l'anno. Anche in inverno ci sono giornate in cui si può fare surf in pantaloncini o in bikini. Le Isole Canarie condividono inoltre le loro origini vulcaniche con l'arcipelago delle Hawaii. Lo stile di vita rilassato della gente del posto è un'altra cosa che hanno in comune. Qui a Fuerteventura si ha spesso la sensazione che gli orologi stiano letteralmente rallentando. Tuttavia, la ragione principale per la metafora delle Hawaii europee è, ovviamente, le molte buone onde che si infrangono sulle coste molto diverse di Fuerteventura.
Proprio come la famosa costa nord dell'isola hawaiana di Ohau, anche Fuerteventura è nota per le sue numerose onde sulla costa nord. Queste si infrangono tutte sulla barriera corallina e sono quindi molto costanti.

Anche nel sud di Fuerteventura ci sono barriere coralline per il surf. Qui le onde si infrangono con la stessa costanza e pulizia delle scogliere della costa nord.

Come arrivare a Cofete a Fuerteventura
Safari in jeep al surf spot di Cofete
Istmo de La Pared in direzione di Cofete
Spiaggia infinita di Cofete
Surfisti nel surf spot di Cofete
Il cimitero di Cofete a Fuerteventura
Due surfisti sulla spiaggia di Cofete
Un pescatore nel porto di Morro Jable
Alba a Morro Jable
La spiaggia di Morro Jable, vista verso Jandia

Come arrivare a sud-ovest di Fuerteventura

Il viaggio verso le barriere coralline nel sud di Fuerteventura inizia a Morro Jable. Morro Jable è l'ultima grande città del sud dell'isola. La città è segnalata sull'autostrada dall'aeroporto. Quindi, se non soggiornate a Morro Jable, prendete l'autostrada verso sud fino a Morro Jable.

Alla fine, l'autostrada conduce a una rotatoria e la strada dietro di essa diventa a una sola corsia. Si snoda fino alla spiaggia di Jandia. Dopo un'altra rotatoria, la strada diventa di nuovo a doppia corsia e inizia il lungomare di Jandia, circondato da palme. Seguite questa strada fino alla fine. A questo punto la strada supera la collina che separa Jandia da Morro Jable. Proseguite lungo la strada fino a raggiungere un'altra grande rotonda in direzione del porto (Muelle in spagnolo).

La strada corre un po' sopra il villaggio e poi scende di nuovo verso il porto. Poco prima del porto, di fronte a tante piccole case a schiera colorate, c'è una svolta a destra. Un cartello indica che questa è la strada per il cimitero (cementerio in spagnolo). Qui si gira a destra verso il cimitero. Dopo alcuni tornanti sopra il porto di Morro Jable, si arriva al cimitero. Qui inizia il lungo sentiero sterrato che conduce anche a Cofete.

Attenzione:
La maggior parte delle società di autonoleggio non risponde dei danni se le auto vengono guidate su strade sterrate. I servizi di rimorchio a causa di pneumatici sgonfi possono diventare rapidamente molto costosi. Chi percorre queste piste con un'auto "normale" deve quindi prestare particolare attenzione. Anche se la pista viene riasfaltata almeno una volta all'anno, ci sono molti tratti con grandi buche e dossi. L'ideale sarebbe noleggiare un veicolo fuoristrada con trazione integrale. La maggior parte delle società di autonoleggio offre anche semplici veicoli a trazione integrale.

La strada sterrata si snoda ora per circa 16 chilometri, passando per le maestose montagne della punta sud-occidentale di Fuerteventura. A metà strada, passerete davanti a una vecchia fattoria di pomodori. Superando il fianco della montagna successiva, si avrà la prima vista delle onde del sud dell'isola. Da qui, è possibile riconoscere facilmente le onde sulla barriera corallina nel sud di Fuerteventura grazie alle bianche scogliere.

Cena con gli amici a Morro Jable
Beach volley sulla spiaggia di Morro Jable
Skating a Jandia
Serata nella baia di Morro Jable
Con le tavole da SUP attraverso Morro Jable

Le onde sulla barriera corallina nel sud di Fuerteventura

A seconda delle condizioni del vento e delle onde, le onde si infrangono su diverse scogliere nel sud di Fuerteventura. Non devono necessariamente esserci le stesse condizioni che causano le onde sulle scogliere della ben nota costa nord di Fuerteventura. Ci sono molte variabili che sono responsabili di come e dove si infrangono le onde sulle scogliere del sud. Non solo la dimensione delle onde è importante, ma anche la forza. La forza delle onde è chiamata anche periodo e si misura in secondi. Naturalmente, anche la direzione di provenienza delle onde gioca un ruolo importante.

Anche lo stato della marea gioca un ruolo importante. Su alcune scogliere, le onde corrono a tutti i livelli di marea. Nella maggior parte dei reef, le onde cambiano forma, modo di infrangersi e punto di infrangimento al variare della marea. Ci sono anche alcune barriere coralline nel sud di Fuerteventura che sono surfabili solo con determinate maree.

Io stesso ho vissuto nel sud di Fuerteventura per molti anni e vado regolarmente a fare surf sulle scogliere del sud dell'isola. Anche dopo più di 10 anni, ci sono ancora molti giorni in cui faccio nuove esperienze. Anno dopo anno, imparo sempre di più su quali sono le condizioni migliori per fare surf su quale barriera corallina.

Faro di Punta de Jandia vicino a Cofete a Fuerteventura
Il sud di Fuerteventura, surfisti a Cofete
Villaggio di pescatori a Fuerteventura, nel sud
Barche da pesca nel porto di Morro Jable
Duna di sabbia a Jandia
Sentiero Buen Paso a Fuerteventura
Pietre sulla spiaggia di Fuerteventura
Onde con vento forte
Dune di Fuerteventura
Onda che si infrange nel sud di Fuerteventura

A cosa bisogna prestare attenzione quando si surfa sulle barriere coralline nel sud di Fuerteventura?

Le barriere coralline nel sud dell'isola sono riservate ai surfisti più esperti. Pagaiare e prendere le onde verdi in modo sicuro è un prerequisito. Se avete un po' di esperienza di surf, troverete la vostra onda perfetta sulle scogliere del sud di Fuerteventura nella giornata giusta. Tuttavia, dovreste essere in grado di valutare bene il vostro livello di surfata. Sulla maggior parte delle scogliere, ci sono alcuni punti in cui i surfisti entrano in acqua e ne escono sulla terraferma. Se non siete sicuri di dove siano questi punti, osservate gli altri surfisti. In questo modo eviterete di mettervi inutilmente in pericolo trascurando alcune rocce o correnti.

L'ingresso e l'uscita dall'acqua avvengono spesso sulla lava con spigoli vivi. Se non avete calli ai piedi e avete un passo sicuro, è meglio indossare scarpette da surf. Non è possibile cavalcare quasi tutte le onde fino all'acqua bianca. Alcune onde si infrangono alla fine in acque molto basse, direttamente sulla barriera corallina a spigoli vivi. Dovete quindi riconoscere il punto in cui dovete uscire dall'onda al più tardi.

Sulle scogliere meridionali di Fuerteventura può capitare di condividere buone onde con pochi altri surfisti. È qualcosa di speciale e non è più una cosa scontata in Europa. Molti surfisti sono cresciuti qui nel sud di Fuerteventura e hanno surfato le loro scogliere per metà della loro vita. I surfisti locali conoscono il tesoro che hanno davanti alla porta di casa e lo proteggono ovunque sia possibile. Dovete quindi comportarvi nel modo più rispettoso possibile in tutte le questioni. Mettetevi nei panni della gente del posto: immaginate il vostro angolo di natura preferito a casa vostra. Analizzate i vostri sentimenti quando immaginate che questo luogo sia visitato da persone che si comportano in modo irrispettoso nei confronti delle persone e della natura. Accogliereste queste persone a braccia aperte? Difficilmente.

Non ci si deve quindi aspettare che i surfisti locali scoppino in urla di gioia quando vedono auto a noleggio con quattro tavole da surf sul tetto davanti a una barriera corallina nel sud dell'isola. Come piccolo "galateo del surf", consiglio vivamente di non recarsi alla barriera corallina con più di un altro surfista. È obbligatorio salutare tutti i presenti in modo amichevole, senza aspettarsi un gesto corrispondente dall'altra persona. Anche se, in quanto surfisti esperti, dovreste essere in grado di riconoscere il punto in cui si trova il picco dell'onda, non dovreste andare direttamente in questo punto dell'acqua. Piuttosto, fatevi strada lentamente e aspettate il vostro turno.
Un po' di diplomazia sostenibile può rendere il surf insieme molto più rilassato. Inoltre, può far sì che la resa delle onde aumenti di giorno in giorno nei giorni a venire.

Barca da pesca a Morro Jable a Fuerteventura
Bar di tapas a Fuerteventura
Il villaggio di Morro Jable a Fuerteventura
Crociera sulla spiaggia a Jandia
Piccoli negozi a Fuerteventura
Tramonto a Morro Jable
Ristorante di pesce a Morro Jable
Fare SUP a Morro Jable
Bar di tapas a Fuerteventura
Sentiero per la spiaggia di Morro Jable

Conclusioni sul surf nelle barriere coralline del sud di Fuerteventura

Naturalmente c'è un motivo per cui questo articolo si mantiene generico in molti punti e sottolinea esplicitamente i pericoli della terra tagliente, oltre a invitare a un comportamento difensivo e amichevole nei confronti dei surfisti locali.

Le onde sulla barriera corallina nel sud di Fuerteventura possono effettivamente essere molto buone. Anche sotto tortura, tuttavia, non rivelerei qui quali sono le condizioni di onda e di vento necessarie per questo. Perché c'è un problema con le scogliere meridionali di Fuerteventura: pochissimi surfisti sono in grado di gestire la maggior parte di queste onde. Il fatto che ci siano ancora giorni in cui solo una manciata di surfisti condividono le line up nel sud di Fuerteventura è qualcosa di molto speciale. È quello che ogni surfista sogna di notte: condividere le onde migliori solo con i suoi migliori amici. Se avete già scoperto uno spot del genere, capirete di cosa sto parlando.

Non pensate al surf sulla barriera corallina meridionale di Fuerteventura come a una gita di un giorno. È una missione. Ci vuole tempo per conoscere i singoli spot di surf. Ci vuole tempo per trovare la vostra onda personale e perfetta. Chi investe questo tempo si renderà presto conto del tesoro che ha trovato. E poi, proprio come un cacciatore di tesori, risponderà con un sorriso malizioso quando gli verranno chieste indicazioni.

Aloha.