Costa Calma - La costa tranquilla

Ciao, sono Steffen e ho vissuto e lavorato a Costa Calma per molti anni.

Costa Calma si trova nel punto più stretto del sud di Fuerteventura, dove l'isola è larga solo 5 chilometri. Questa parte stretta dell'isola è anche l'inizio della penisola meridionale di Fuerteventura. Costa Calma si trova sulla costa orientale di fronte a un'ampia spiaggia di sabbia bianca con acque calme, che ha anche dato il nome al luogo.

L'intero villaggio si estende in leggera discesa intorno all'ampia baia sabbiosa di Costa Calma verso la spiaggia. Ciò significa che da ogni punto del villaggio si gode di una splendida vista sull'Oceano Atlantico blu e calmo.

La parte superiore e quella inferiore di Costa Calma sono divise da un'ampia area verde con palme e pini. Questo parco è irrigato con le acque reflue della città ed è ideale per una passeggiata pomeridiana all'ombra.

Bungalow e palme in Costa Calma
Spiaggia di Costa Calma
Surfcamp Costa Calma
Spiaggia di Costa Calma
Palmen an der Costa Calma, Fuerteventura

L'entroterra di Costa Calma a Fuerteventura è chiamato Istmo de La Pared. Questo splendido paesaggio dunale è unico nell'isola della primavera ed è in parte una riserva naturale. Qui si trovano alcune piante e animali endemici che si sono adattati al clima secco e desertico.
Per la sua arida bellezza, questo straordinario tratto di terra è già stato set cinematografico per diverse importanti produzioni hollywoodiane, tra cui il film Moses di Ridley Scott e la serie Star Wars.

Costa Calma appartiene al comune meridionale di Pajara, il cui centro amministrativo è l'omonima cittadina a nord-ovest di La Pared. Costa Calma a Fuerteventura ha circa 5.500 abitanti (al 2011), ma la maggior parte degli abitanti parziali della città sono turisti, il cui numero fluttua stagionalmente ed è più alto in estate e in autunno.

Scoiattoli dell'Atlante a Fuerteventura
Spiaggia La Pared
Duna di sabbia a Fuerteventura
Barche sull'Atlantico a Fuerteventura
Fiori del deserto in Costa Calma, Fuerteventura

Storia di Costa Calma


Costa Calma a Fuerteventura è stata fondata negli anni Settanta. Fino ad allora, solo una semplice strada di ghiaia conduceva al sud dell'isola e in quella che oggi è Costa Calma c'erano solo un piccolo bar con lo stesso nome e una stazione di servizio. Con lo sviluppo turistico del sud di Fuerteventura, i primi hotel furono costruiti a Costa Calma a partire dagli anni '70 e soprattutto dal 1980. Insieme a questi hotel, vennero aperti ristoranti, piccoli bar e i primi negozi. Con il fiorire del turismo e l'apertura di sempre più negozi, Costa Calma è cresciuta lentamente ma costantemente fino alle dimensioni attuali.

Ancora oggi è facile riconoscere che questa popolare località turistica non ha origini locali. Costa Calma non ha un vero e proprio centro cittadino. Piuttosto, ci sono molti piccoli centri dove si sono insediati diversi bar e negozi.

Camper VW per il surf nel sud di Fuerteventura
Onda che si infrange nel sud di Fuerteventura
Corso di surf nel sud di Fuerteventura, Costa Calma
Taglio indietro con il longboard sull'onda
Corso serale di surf nel sud di Fuerteventura

Luoghi d'interesse di Costa Calma


L'attrazione più famosa di Costa Calma è sicuramente la grande laguna della spiaggia di Sotavento, situata a sud della città. Durante l'alta marea, qui si crea una laguna poco profonda lunga oltre 3 chilometri. Questa laguna blu è particolarmente apprezzata dagli amanti del windsurf e del kitesurf.
Il posto migliore per nuotare è tra le palme sotto l'hotel Melia. Qui potrete rinfrescarvi nell'acqua limpida della laguna all'ombra di alte e verdi palme.

Istmo de La Pared è il nome dato alla parte desertica dell'isola che forma il bellissimo paesaggio intorno a Costa Calma con la sua sabbia chiara e le sue numerose dune. Vale la pena fare un'escursione a piedi nell'Istmo de La Pared, dove si possono scoprire molte piante e animali endemici nonostante il paesaggio apparentemente arido. Poiché l'isola è particolarmente stretta in questo punto, è possibile fare un'escursione fino alla costa occidentale e fare il bagno nella spiaggia di La Pared.

Il grande palmeto di Costa Calma è come un'oasi nella vegetazione altrimenti molto secca dell'isola. Anche nelle calde giornate estive, qui si sta bene all'ombra e al riparo dal vento. Ideale per una passeggiata rilassante attraverso la città fino al caffè o al ristorante più vicino.

Laguna nel sud di Fuerteventura
Sentiero Buen Paso a Fuerteventura
Pietre sulla spiaggia di Costa Calma, Fuerteventura
Spiaggia di La Pared, Fuerteventura Sud
Dune di Fuerteventura

Mangiare, bere, fare shopping e vita notturna a Costa Calma

Costa Calma non è una città storica, per cui non troverete un vero e proprio centro cittadino o un lungomare. Tuttavia, nel villaggio ci sono diversi luoghi in cui è possibile trovare qualcosa di simile a un piccolo centro cittadino con negozi e ristoranti.

Uno di questi è il centro commerciale “Bahia Calma”, che si trova più a sud del villaggio, a pochi passi dal mare. Ci sono due grandi supermercati, negozi di abbigliamento e souvenir, una libreria tedesca e vari ristoranti di cucina locale e italiana.

Dal tetto del centro commerciale si gode di una splendida vista sul mare. C'è un'ottima pizzeria “B-Side” e diversi piccoli bar che spesso organizzano serate con musica dal vivo.
A pochi passi c'è anche una discoteca, “El Divino”.

Un altro centro commerciale è “El Palmeral”, vicino alla stazione di servizio. Qui si trovano due ottime pizzerie e alcuni negozi di abbigliamento. Qui si trova anche il noto Fuerte Action Bar, dove spesso si incontrano windsurfisti e kitesurfisti.

Il miglior bar di tapas con buona musica spagnola dal vivo è il San Borondon, sopra l'Hotel Sotavento. Qui si trovano anche altri piccoli negozi e un supermercato.

Laguna di Sotavento a Fuerteventura
Terrazza a Fuerteventura
Tramonto costa ovest Fuerteventura
Surf a Fuerteventura
Gite in barca a Fuerteventura
Impianto nel deserto di Fuerteventura
Yoga in spiaggia a Fuerteventura
Surf a Fuerteventura
Escursioni nell'interno di Fuerteventura
Campo da surf in Costa Calma

Attività per il tempo libero in Costa Calma

Le attrazioni e le attività per il tempo libero in Costa Calma si sovrappongono in molti punti, ed è per questo che alcune delle attività per il tempo libero che raccomandiamo sono anche legate a una vista.
La grande laguna della spiaggia di Sotavento, a sud di Costa Calma Fuerteventura, non è solo una bella vista. È anche il terreno di gioco perfetto per gli appassionati di sport acquatici come windsurf e kitesurf. Grazie agli oltre 3 chilometri di acque relativamente basse, la laguna offre condizioni eccellenti per i principianti del kitesurf e del windsurf. I windsurfisti e i kiters esperti possono godersi il mare aperto di fronte alla laguna. Più a sud, piccole onde si formano a volte nell'Atlantico e rotolano verso la spiaggia, offrendo un sacco di divertimento per gli amanti del windsurf e del kitesurf.

Anche l'escursionismo e la mountain bike sono attività ricreative che si possono praticare a Costa Calma. Entrambe possono essere praticate nella zona desertica alle spalle di Costa Calma, l'Istmo de La Pared. Se avete abbastanza resistenza, potete non solo fare escursioni a piedi o in mountain bike fino a La Pared, ma anche estendere il tour più a sud fino a Cofete.
Ma non dimenticate di portare con voi crema solare e acqua potabile a sufficienza!

Oltre a questi suggerimenti per le escursioni, organizziamo anche una serie di altre escursioni interessanti. Contattateci e saremo lieti di consigliarvi.