Surf a Esquinzo nel sud di Fuerteventura

Esquinzo a Fuerteventura è un piccolo insediamento sulla costa orientale della penisola meridionale. La penisola meridionale inizia a Costa Calma. Qui iniziano anche le lunghe e bellissime spiagge sabbiose, popolari tra i vacanzieri e i surfisti.

Se all'inizio queste spiagge sono ancora molto ampie, verso sud diventano un po' più strette. Anche l'entroterra cambia, passando dall'inizialmente desertico "Istmo de La Pared" al paesaggio montuoso del sud di Fuerteventura. La lunga spiaggia ha ora singole sezioni strette e promontori rocciosi, dietro i quali si aprono baie più grandi.

Il piccolo promontorio più conosciuto dai surfisti si trova sotto il piccolo insediamento turistico di Esquinzo.

Con le giuste condizioni di vento, qui si infrangono lunghe e dolci onde sinistre, proprio come si ricordano i vecchi film sul surf come "Endless Summer". Fare surf a Esquinzo, nel sud di Fuerteventura, significa fare surf sulle onde del vento.

Surf a Jandia, Cruz Roja
Passeggiata di Morro Jable
La spiaggia di Morro Jable, vista verso Jandia
Surf a Jandia, El Pozo surf spot
Un pescatore nel porto di Morro Jable
Ristorante nella baia di Morro Jable
Alba a Morro Jable
Un pittoresco tramonto al Cruz Roja surf spot
SUP a Morro Jable
Fare surf all'Esquinzo surf spot di Fuerteventura

Come arrivare a Esquinzo, Fuerteventura

Il tratto di spiaggia sotto il villaggio di Esquinzo, dove si infrangono le onde, è visibile dall'autostrada. In questo punto l'autostrada passa sopra un alto viadotto, da cui si può vedere la spiaggia.

Se si arriva su questa autostrada, si deve prendere l'uscita per "Butihondo". Se si proviene da nord, questa uscita dell'autostrada è l'ultima prima che finisca e si entri a Jandia.

Dopo l'uscita alla grande rotatoria, seguite la vecchia strada di campagna per qualche centinaio di metri in direzione di Esquinzo e poi svoltate verso l'abitato. La piccola strada del villaggio vi porterà al parco naturale sopra la spiaggia. L'unico supermercato del paese si trova sull'altro lato della strada.

Potete parcheggiare l'auto qui sul bordo della baia oppure seguire con attenzione la strada sterrata fino al piccolo parcheggio proprio di fronte alla spiaggia, che potete già vedere da qui. In questo modo parcheggerete proprio all'inizio dell'onda.

Cena con amici a Morro Jable
Beach volley sulla spiaggia di Morro Jable
Skating a Jandia
Serata nella baia di Morro Jable
Con le tavole da SUP attraverso Morro Jable

Le onde di Esquinzo a Fuerteventura

Le onde di Esquinzo si infrangono sempre da destra a sinistra e per questo sono note anche come "onde sinistre" o "sinistrorse".

Come in tutte le spiagge in cui le onde si infrangono regolarmente, anche la posizione della sabbia sulla spiaggia di Esquinzo cambia. Rispetto ad altre spiagge come La Pared o Cruz Roja a Jandia, la forma e la posizione delle onde a Esquinzo non cambiano molto. L'onda inizia quasi sempre davanti al suggestivo promontorio, che è fiancheggiato da grandi rocce e divide la spiaggia in due sezioni.

I surfisti che sanno pagaiare in sicurezza e surfare onde verdi e ininterrotte iniziano l'onda direttamente davanti alle rocce. I surfisti che non surfano da molto tempo si trovano un po' più a destra delle rocce all'inizio della baia.

Nelle giornate favorevoli, è possibile surfare quest'onda dall'inizio del promontorio fino all'interno della baia.

Più forte è il vento, più grandi sono le onde a Esquinzo a Fuerteventura. Tuttavia, ci sono solo pochi giorni all'anno in cui è possibile surfare con una tavola corta a Esquinzo. La tavola migliore per queste onde lunghe e delicate è un longboard o un Malibu. Anche le fishboard con molto volume sono adatte, ma hanno bisogno di onde un po' più grandi per funzionare correttamente a Esquinzo.

Faro di Punta de Jandia a Fuerteventura
Il sud di Fuerteventura, i surfisti a Cofete
Villaggio di pescatori a Fuerteventura, nel sud
Barche da pesca nel porto di Morro Jable
Duna di sabbia a Jandia
Sentiero Buen Paso a Fuerteventura
Pietre sulla spiaggia di Fuerteventura
Onde con vento forte
Dune di Fuerteventura
Onda che si infrange nel sud di Fuerteventura

In quali condizioni si fa surf a Esquinzo a Fuerteventura?

Le onde di Esquinzo sono generate dai cosiddetti windswell. Come suggerisce il nome, un windswell di questo tipo è creato da forti venti locali. Questi venti non sono rari a Fuerteventura e sono stati anche l'ispirazione per il nome dell'isola. Tradotto letteralmente in tedesco, Fuerteventura non significa altro che "vento forte". Questi venti forti sono più comuni in primavera e soprattutto nei mesi estivi.

Affinché il vento formi le onde che noi surfisti possiamo cavalcare, deve soffiare per almeno un giorno e mezzo alla volta. Tuttavia, non è importante solo la durata, ma anche la forza e la direzione del vento.

Come regola generale, si può ricordare che la velocità del vento dovrebbe essere costantemente superiore ai 20 nodi. È anche importante che il vento non soffi troppo da nord. Altrimenti le onde del vento non raggiungeranno la costa orientale della penisola meridionale di Fuerteventura e quindi non Esquinzo.

Nella maggior parte dei giorni a Fuerteventura, il vento proviene da nord-est. I venti provenienti da questa direzione sono sempre al largo grazie all'orientamento geografico del sud sulla costa orientale, e quindi anche a Esquinzo.

Ciò significa che le onde di Esquinzo a Fuerteventura si infrangono spesso con venti offshore e sono quindi particolarmente pulite e facili da surfare.

Se il vento proviene da est, forma naturalmente anche onde di vento. Tuttavia, questo windswell si verifica quando il vento è onshore. Logicamente, il vento sulla costa occidentale è al largo e le onde a La Pared si infrangono in maniera particolarmente pulita e corretta.

A Esquinzo, a Fuerteventura, si può fare surf a tutti i livelli di marea. I surfisti esperti tendono a surfare vicino alle rocce del promontorio con l'alta marea. I principianti surfano nell'acqua bianca con la bassa marea o nelle prime onde verdi più lontane dalle rocce.

Barca da pesca a Morro Jable a Fuerteventura
Bar di tapas a Fuerteventura
Il villaggio di Morro Jable a Fuerteventura
Beach Cruiser a Jandia
Piccoli negozi a Fuerteventura
Tramonto a Morro Jable
Ristorante di pesce a Morro Jable
Fare SUP a Morro Jable
Bar di tapas a Fuerteventura
Sentiero per la spiaggia di Morro Jable

A cosa bisogna prestare attenzione quando si fa surf a Esquinzo?


Come per gli altri surf spot e spiagge della costa orientale, a Esquinzo i pericoli sono relativamente pochi o nulli.

A causa delle onde che colpiscono la spiaggia lateralmente, c'è una corrente che corre parallela alla spiaggia da nord a sud. Questa corrente non è pericolosa perché non trascina i surfisti verso il mare o verso rocce o scogliere pericolose.

Tuttavia, questa corrente spinge lontano dall'inizio dell'onda. Ciò significa che bisogna sempre cercare dei punti di riferimento sulla spiaggia di Esquinzo per poter determinare facilmente la propria posizione in acqua. Altrimenti, quando si attendono le onde, spesso ci si accorge troppo tardi di essere già andati alla deriva sulla spiaggia.

Le onde generate dai venti locali hanno una forza minore rispetto alle onde "normali". Queste ultime sono generate nel Nord Atlantico e si infrangono solo sulla costa occidentale e settentrionale di Fuerteventura dopo aver percorso diverse migliaia di chilometri.

Le onde del vento si infrangono anche in acque relativamente basse. Bisogna sempre scendere con cautela dalla tavola dopo aver surfato un'onda a Esquinzo. La sabbia è morbida, ma l'acqua è spesso profonda solo fino al ginocchio alla fine di un'onda, cioè troppo bassa per salti di testa o simili. Naturalmente, questo significa anche che le onde che si infrangono sulle rocce all'inizio del promontorio si infrangono in acque molto basse. Anche se queste onde hanno una forza minore, bisogna comunque fare attenzione a non inciampare malamente.

Tuttavia, questi pericoli sono marginali rispetto alle "normali" spiagge da surf, ed è per questo che Esquinzo a Fuerteventura è anche un luogo di surf popolare per i principianti e le famiglie con bambini.