Surf nella Cruz Roja di Jandia a Fuerteventura

La penisola meridionale di Fuerteventura è nota per le sue belle e lunghe spiagge di sabbia.
Ciò che pochi sanno è che il punto più meridionale dell'isola si trova all'altezza del grande faro di Jandia a Fuerteventura.
Spesso le onde si infrangono sull'ampia spiaggia di sabbia bianca di fronte al faro e sulle saline di Jandia. Di solito quando le onde sulla costa occidentale, ad esempio a La Pared, sono troppo grandi per fare surf.

L'onda di Jandia è chiamata "Cruz Roja" (croce rossa) perché si infrange sulla spiaggia all'altezza dell'ex casa del bagnino. Un tempo qui sventolava la bandiera della Croce Rossa.
Per molti surfisti del sud di Fuerteventura, la Cruz Roja è una delle onde migliori dell'isola. Quando le condizioni sono favorevoli, quest'onda si infrange come i famosi point break della Gold Coast australiana.

Fare surf a Jandia, Cruz Roja
Passeggiata di Morro Jable
La spiaggia di Morro Jable, guardando verso Jandia
Surf a Jandia nella Cruz Roja
Un pescatore nel porto di Morro Jable
Ristorante nella baia di Morro Jable
Alba a Morro Jable
Un pittoresco tramonto al Cruz Roja surf spot
SUPer a Morro Jable
Famiglia con bambini sulla spiaggia di Morro Jable

Come raggiungere Jandia a Fuerteventura

Arrivare a Jandia è facilissimo e funziona anche senza navigatore satellitare. Se si proviene da La Pared, Costa Calma o più a nord, basta seguire l'autostrada in direzione di Morro Jable.
L'autostrada termina poco prima di Jandia in una rotatoria. Qui si segue la strada in direzione di Morro Jable. Poco dopo si passa sotto un ponte e da qui la strada scende. Se la Cruz Roja sta andando molto bene, da qui si possono già vedere le prime onde che si abbattono sulla costa.

Parcheggiate l'auto all'altezza dello scheletro di balena e utilizzate l'accesso alla spiaggia. La spiaggia è raggiungibile attraverso una lunga passerella di legno che attraversa le verdi paludi salmastre. Vale anche la pena di andare direttamente in spiaggia per vedere le onde. A Jandia, infatti, si infrangono spesso onde che non sono visibili dalla strada.

Cena con amici a Morro Jable
Beach volley sulla spiaggia di Morro Jable
Pattinaggio a Jandia
Serata nella baia di Morro Jable
Con le tavole da SUP attraverso Morro Jable

Le onde della Cruz Roja a Jandia, Fuerteventura

I banchi di sabbia a Jandia, a Fuerteventura, cambiano spesso nel corso dell'anno. Violente tempeste con forti onde provenienti da diverse direzioni possono spostare grandi quantità di sabbia sulla costa meridionale. Ad esempio, la spiaggia di fronte ai ristoranti di Morro Jable a volte è larga 50 metri e poi scompare completamente.

Negli ultimi anni ho notato che più piccola è la spiaggia di Morro Jable, più grande è il banco di sabbia di Cruz Roja. E più le onde sono belle.

Le onde della Cruz Roja si infrangono quasi sempre da sinistra a destra e per questo vengono chiamate "onde destre".
La diversa quantità di sabbia modifica anche la posizione, la lunghezza e la forma delle onde. In generale, c'è un'onda più ripida proprio di fronte alla capanna gialla del bagnino. È qui che di solito surfano i locali. A destra della torretta del bagnino, un po' più avanti sulla spiaggia, si infrangono anche le onde. Queste onde sono di solito un po' più lunghe. Ma sono un po' più piatte.
Nelle giornate migliori, entrambe le onde si uniscono per formare un'unica onda lunga.

Un piccolo consiglio: spesso l'onda si infrange di fronte alla capanna del bagnino in modo tale da avere anche un'onda corta a sinistra. Se le onde di destra sono troppo affollate, si può comunque cavalcare qualche onda corta di sinistra qui.

Faro di Punta de Jandia a Fuerteventura
Il sud di Fuerteventura, i surfisti a Cofete
Villaggio di pescatori a Fuerteventura, nel sud
Barche da pesca nel porto di Morro Jable
Duna di sabbia a Jandia
Sentiero Buen Paso a Fuerteventura
Pietre sulla spiaggia di Fuerteventura
Onde con vento forte
Dune di Fuerteventura
Onda che si infrange nel sud di Fuerteventura

In quali condizioni si surfa sulla Cruz Roja a Jandia?

La spiaggia di Jandia a Fuerteventura è anche il punto più meridionale dell'isola. Le onde dell'Atlantico provengono solitamente da nord-ovest verso ovest. Ciò significa che le onde devono provenire da un punto così occidentale da non essere schermate dall'ultima parte dell'isola.
Un altro scenario è quello in cui le onde sulla costa occidentale sono così grandi da avvolgere l'isola e poi infrangersi come onde più piccole sulla spiaggia di Jandia.

In estate può anche accadere che a Jandia si infrangano onde provenienti dall'emisfero meridionale. Queste onde sono causate da violente tempeste nell'Atlantico meridionale. La primavera e l'estate europee sono il periodo più probabile per le mareggiate da sud.

Le onde della Cruz Roja a Jandia si infrangono soprattutto dalla bassa alla media marea. A seconda delle dimensioni delle onde, è possibile fare surf anche con l'alta marea. Tuttavia, con altezze d'onda moderate, le onde si infrangono troppo vicino alla spiaggia con l'alta marea.

Con la bassa marea è possibile fare surf anche in acque bianche, più a destra della casa del bagnino.

Barca da pesca a Morro Jable a Fuerteventura
Bar di tapas a Fuerteventura
Il villaggio di Morro Jable a Fuerteventura
Beach Cruiser a Jandia
Piccoli negozi a Fuerteventura
Tramonto a Morro Jable
Ristorante di pesce a Morro Jable
Fare SUP a Morro Jable
Bar di tapas a Fuerteventura
Sentiero per la spiaggia di Morro Jable

A cosa bisogna prestare attenzione quando si fa surf a Jandia, a Fuerteventura?

A differenza di altri luoghi e spiagge per il surf, a Jandia non ci sono praticamente correnti pericolose, scogliere o rocce in acqua.
Forse è questo che rende le onde di Jandia a volte un po' pericolose per i surfisti inesperti. È molto facile arrivare direttamente dietro le onde di Jandia, anche con i capelli asciutti. All'inizio si può praticamente pagaiare intorno alle onde più a destra. Se poi si va un po' indietro a sinistra, nella baia, è possibile sedersi nella line-up nelle grandi giornate con i capelli asciutti. Tuttavia, qui possono arrivare onde alte ben oltre la testa.

Ogni surfista conosce il proprio livello di surfata e tutti i membri della line-up devono conoscere le regole di surf. Per i locali, Jandia è un tesoro ben custodito. Quando le onde di Cruz Roja sono molto grandi, solo i surfisti all'altezza del compito dovrebbero partire dal picco (inizio dell'onda). Non è raro che vi si trovino surfisti professionisti provenienti da altre isole Canarie.

Questi surfisti cercano soprattutto l'ultima sezione dell'onda, che corre vicino alla spiaggia di fronte alla capanna del bagnino. Qui le onde diventano alte e molto incavate, creando tubi per il surf. Tuttavia, qui le onde si infrangono in acque estremamente basse. Sebbene il fondale sia interamente di sabbia, una caduta pesante può provocare dolore, comprese le ossa rotte.

Nonostante tutte le regole di prudenza e di diritto di precedenza che si dovrebbero seguire quando si surfa sull'onda principale di fronte alla casa del bagnino, va detto che a Jandia si infrangono sempre onde più piccole. Basta camminare un po' a destra lungo la spiaggia.