Surf a La Pared - sulla spiaggia El Viejo Rey
La spiaggia El Viejo Rey si trova nel piccolo villaggio di La Pared, nel punto più stretto dell'isola, nel sud di Fuerteventura. Sebbene esista un secondo piccolo spot per il surf a La Pared, la grande spiaggia principale viene solitamente chiamata La Pared. Pochissimi surfisti usano il vero nome spagnolo.
La Pared è una delle spiagge più conosciute per il surf nel sud di Fuerteventura. Questo perché è uno degli spot di surf più sicuri di Fuerteventura. Vivo a Fuerteventura da più di 10 anni e non ho mai visto questa spiaggia senza onde.
Molti surfisti del sud di Fuerteventura hanno cavalcato le loro prime onde sull'acqua bianca della spiaggia di La Pared e amano tornare sui lunghi banchi di sabbia di La Pared anche come surfisti esperti.
Come raggiungere il surf spot La Pared
Il viaggio verso La Pared è molto semplice. È molto facile da trovare e non richiede una mappa o un sistema di navigazione. Sull'autostrada nel sud dell'isola, l'uscita per La Pared è segnalata insieme alla città di Pájara. Da qui si segue la strada nazionale verso la costa occidentale. La strada corre abbastanza dritta attraverso il paesaggio brullo dell'istmo di La Pared fino a quando non curva bruscamente a destra e poi sale brevemente. Una volta raggiunta la cima, si gode di una splendida vista sulla costa occidentale e sul villaggio. Da qui di solito si possono già vedere le prime onde che si infrangono nell'Atlantico.
L'ingresso a La Pared è una strada sterrata di circa 30 metri, dopo la quale ricomincia la strada normale. Seguite questa strada fino alla fine e vedrete il grande parcheggio di fronte alle scogliere.
Da qui partono due sentieri che portano alla spiaggia. Un sentiero inizia direttamente in cima al parcheggio, non lontano dalla fine della strada asfaltata, ed è segnalato da piccole pietre sul bordo. Seguendo questo sentiero, si raggiunge la baia principale della grande spiaggia di La Pared.
Nell'altro parcheggio, più avanti lungo la scogliera, una scala naturale conduce alla baia più piccola della spiaggia. Quando la mareggiata è alta, di fronte alla scalinata si trovano spesso fontane di spruzzi delle onde che si infrangono.
Con l'alta marea, è possibile che si debba percorrere un breve tratto di spiaggia ai piedi della scalinata per evitare di essere sorpresi dalle onde in arrivo. A volte non è possibile attraversare la grande baia principale a causa dell'alto livello dell'acqua.
Le onde a La Pared
I banchi di sabbia di La Pared cambiano spesso con le stagioni e le relative forti tempeste e onde. Per questo motivo non si può mai dire con esattezza dove si formeranno le onde migliori nella baia. Tuttavia, la nostra esperienza negli ultimi anni dimostra che i banchi di sabbia buoni per il surf a La Pared si formano spesso in luoghi simili.
Di solito c'è un banco di sabbia ben posizionato nella grande baia principale, che si può raggiungere attraverso il piccolo sentiero in pietra.
Le onde al centro della baia sono ideali per tutti i livelli di abilità. I principianti possono esercitarsi a profondità elevata nelle ampie onde di acqua bianca, mentre i surfisti esperti possono affrontare le onde verdi più al largo.
Anche all'estremità meridionale della baia ci sono spesso onde molto buone, soprattutto per i surfisti esperti. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alla corrente che, nei giorni di onde alte, può tirare fortemente verso la scogliera.
Altre buone onde si infrangono spesso all'inizio della baia tra le grandi rocce. Qui l'onda non si infrange solo sulla sabbia, ma anche sulle rocce. Se siete nuovi a La Pared, forse dovreste osservare le onde qui un po' prima della vostra sessione di surf. In questo modo potrete vedere dove si trovano le rocce in acqua e come gli altri surfisti remano intorno ad esse.
Non è raro che le onde migliori si infrangano proprio davanti alla grande scala naturale. Queste sono particolarmente adatte ai surfisti esperti. Anche qui le onde si infrangono su rocce e sabbia.
In quali condizioni si può fare surf a La Pared?
Al variare della marea, anche le caratteristiche delle onde di La Pared possono cambiare notevolmente.
Con la bassa marea sono soprattutto i principianti a praticare il surf a La Pared. L'acqua è bassa per molti metri sui banchi di sabbia, in modo che le ampie onde di schiuma possano correre su una vasta area dei banchi di sabbia. Queste offrono le condizioni ideali per esercitarsi a stare in piedi sulla tavola, a fare il trimming e a fare le prime virate durante il surf.
I surfisti esperti attendono a La Pared almeno fino a metà marea, detta anche mezza marea. Le migliori onde ininterrotte (verdi) nella baia spesso vanno da metà marea all'alta marea. Se la marea è molto bassa, a La Pared si possono trovare piccole onde pulite anche con la bassa marea.
Quando le onde sono grandi, i surfisti esperti a La Pared tendono a surfare con l'alta marea. Se le onde diventano troppo grandi, spesso si rompono nel loro insieme (close out) e non è più possibile cavalcarle lateralmente. In questo caso, ci sono spesso onde piccole e pulite sulla spiaggia di Jandia, presso il surf spot "Cruz Roja".
Fuerteventura è nota per i suoi forti venti. Di solito il vento è un po' più debole nelle prime ore del mattino, motivo per cui molti surfisti esperti tendono a fare surf al mattino. Tuttavia, ci sono anche molti pomeriggi e serate con venti leggeri in cui si può osservare il tramonto sul mare mentre si fa surf.
I venti onshore molto forti a La Pared spesso formano piccole onde di vento sulla costa orientale di Fuerteventura. Queste scorrono pulite sull'altro lato e si infrangono lì quando il vento soffia al largo. Le due spiagge "El Pozo" a Jandia ed Esquinzo, sotto l'omonimo villaggio, sono ideali per surfare queste onde di vento.
A cosa prestare attenzione quando si fa surf a La Pared?
La Pared è uno spot per il surf molto piacevole e la spiaggia non offre quasi nessuna sorpresa spiacevole.
Tuttavia, è importante sapere che le onde di La Pared sono spesso più potenti di quanto non sembri a prima vista. Guardando la baia dalle scogliere, le onde lunghe e costanti sembrano piccole e dolci. Tuttavia, questa vista è spesso un'illusione ottica. Infatti, il punto di osservazione elevato rende difficile per i surfisti inesperti valutare l'altezza delle onde. Le onde sono spesso molto più grandi e potenti in acqua di quanto non appaiano dalla scogliera della baia.
All'estremità meridionale della baia c'è di solito una corrente che spinge più al largo. I surfisti più esperti la sfruttano per arrivare più facilmente dietro le onde che si infrangono. Tuttavia, nelle giornate con onde molto forti, questa corrente può diventare pericolosa e allontanare i surfisti dalla spiaggia verso le scogliere.