Surf sulla costa orientale nel sud di Fuerteventura


Se l'aliseo è abbastanza forte, ci sono onde lungo tutta la costa orientale della penisola meridionale di Fuerteventura. Se questo vento soffia per un periodo di almeno un giorno e mezzo o più, le onde sulla costa orientale di Fuerteventura diventano più grandi, più forti e più organizzate. I due luoghi più noti per il surf sulla costa orientale sono la spiaggia sotto il piccolo insediamento di Esquinzo e, naturalmente, la sezione della spiaggia "El Pozo" di fronte al faro di Jandia.

Tuttavia, ci sono molte altre spiagge sulla costa orientale di Fuerteventura. È possibile fare surf su di esse se gli alisei sono abbastanza forti. La particolarità è che il vento locale è al largo su tutte queste spiagge. Le piccole onde che si infrangono sono particolarmente pulite o organizzate e quindi più facili da surfare.

Surf a Jandia, Cruz Roja
Passeggiata di Morro Jable
La spiaggia di Morro Jable, vista verso Jandia
Surf a Jandia, El Pozo surf spot
Un pescatore nel porto di Morro Jable
Ristorante nella baia di Morro Jable
Alba a Morro Jable
Pittoresco tramonto al Cruz Roja surf spot
SUPer a Morro Jable
Surf a Esquinzo a Fuerteventura

Come raggiungere le spiagge della costa orientale di Fuerteventura

La costa orientale della penisola meridionale di Fuerteventura inizia a Costa Calma e termina al faro di Jandia. Il tratto di spiaggia tra il faro di Jandia e Morro Jable è rivolto a sud e fa quindi parte della costa meridionale dell'isola. Lungo questi 20 chilometri si trovano diverse belle spiagge e piccole baie. L'autostrada corre parallela alla costa e ci sono diverse discese che portano all'acqua.

Nella zona desertica tra La Pared e Costa Calma c'è solo un'altra uscita, oltre a quella per Costa Calma, che porta alla grande laguna di marea. Più a sud della laguna, iniziano le montagne della penisola meridionale di Fuerteventura. Da qui parte una strada di campagna che si snoda lungo la costa orientale. Se volete scoprire le numerose piccole spiagge e le bellissime baie della costa orientale, dovete passare dall'autostrada alla strada di campagna.

Ci sono diverse deviazioni dalla strada di campagna, lunga circa 15 chilometri, verso le sezioni di spiaggia e le baie della costa orientale meridionale di Fuerteventura. Dalla strada sopraelevata si possono già vedere molte delle onde della costa orientale. Alcune delle deviazioni per la spiaggia sono sterrate. Queste strade non asfaltate di solito non sono molto lunghe. Tuttavia, è bene guidarli con prudenza. Molte compagnie di noleggio auto escludono dalla copertura assicurativa i danni che si verificano su strade non asfaltate.

Per arrivare direttamente al surf spot di Esquinzo, percorrete gli ultimi metri di una strada sterrata. In alternativa, è possibile parcheggiare nel villaggio di Esquinzo e raggiungere la spiaggia a piedi. Tuttavia, se si prosegue sulla strada di campagna, gli ultimi chilometri fino a Jandia si percorrono nuovamente in autostrada. L'autostrada termina in una rotatoria con sculture di bambini al centro. Qui c'è un'altra deviazione per la spiaggia. Se si prosegue lungo l'autostrada, si arriva a Jandia. Qui le onde si infrangono in vari punti della spiaggia. Il più noto si trova proprio di fronte al faro di Jandia ed è chiamato "El Pozo". Qui è facile trovare un parcheggio.

Cena con gli amici a Morro Jable
Beach volley sulla spiaggia di Morro Jable
Pattinare a Jandia
Serata nella baia di Morro Jable
Con le tavole da SUP attraverso Morro Jable

Le onde della costa est di Fuerteventura

Il corso e la larghezza della spiaggia sulla costa orientale di Fuerteventura cambiano notevolmente tra Costa Calma e Jandia, che si trova all'estremità meridionale. Anche il paesaggio dietro la spiaggia sta cambiando. A Costa Calma e nel paesaggio desertico più a sud, l'isola è relativamente piatta. Alla fine dell '"Istmo de La Pared" e della grande laguna di marea di "Sotavento" il paesaggio cambia. Da qui inizia una catena montuosa, le cui vette comprendono la montagna più alta di Fuerteventura. Così come lungo la costa orientale cambiano il paesaggio circostante, la lunghezza e la larghezza dei singoli tratti di spiaggia, cambia anche la forma e la potenza delle onde sulle singole spiagge.

Nella parte settentrionale della costa orientale, vicino a Costa Calma e alla grande laguna, il vento è più forte a causa del paesaggio relativamente pianeggiante dietro le spiagge. Qui le onde si infrangono di solito ancora più dolcemente che su altre spiagge più a sud. Qui puoi surfare sulle onde che si infrangono solo con una tavola da surf con molto volume: qui Malibus e longboard sono la prima scelta. Se le onde sono grandi, una tavola spessa funziona molto bene. Nella parte meridionale della costa orientale, alla quale corre parallela la vecchia strada di campagna, le onde sono un po' più forti che a Costa Calma. Grazie alle montagne sullo sfondo, anche qui il vento è un po' più debole. Su spiagge come Esquinzo puoi scambiare il Malibu con una Fish tavola un po' più spesso.

Con la giusta direzione delle onde e del vento, le onde sono più forti davanti al faro di Jandia. In una bella giornata, le onde del vento di El Pozo sono altrettanto buone e migliori delle onde sulle spiagge della costa occidentale. Ecco perché molti bravi surfisti locali surfano qui con le loro shortboard.

Faro di Punta de Jandia a Fuerteventura
Il sud di Fuerteventura, i surfisti a Cofete
Villaggio di pescatori a Fuerteventura, nel sud
Barche da pesca nel porto di Morro Jable
Duna di sabbia a Jandia
Sentiero escursionistico Buen Paso a Fuerteventura
Pietre sulla spiaggia di Fuerteventura
Onde con vento forte
Dune di Fuerteventura
Onda che si infrange nel sud di Fuerteventura

In quali condizioni surfi sulla costa orientale di Fuerteventura?

Affinché le onde surfabili si infrangano sulla costa sud-orientale di Fuerteventura, il vento deve provenire da nord-est. L'aliseo tipico di Fuerteventura solitamente ha esattamente l'angolo retto da nord-est. Se questo aliseo soffia abbastanza forte e per un periodo superiore a un giorno, le onde si infrangono sulla costa orientale della penisola meridionale di Fuerteventura. La particolarità è che, sebbene le onde siano causate dal vento, lo stesso vento soffia direttamente al largo della spiaggia, il che rende le onde molto pulite e più facili da surfare.

La forza e la durata del vento determinano in ultima analisi l'altezza delle onde sulla costa orientale di Fuerteventura. La dimensione delle onde solitamente aumenta quanto più a lungo soffia il vento. Inoltre la forza delle onde, misurata in secondi, aumenta quanto più dura il vento. È chiamato anche periodo e descrive la distanza tra le singole onde. Ciò rende le onde ancora più organizzate e più facili da surfare.

A seconda che tu sia un principiante o un surfista esperto, scegli il livello di marea adatto al tuo livello. I principianti hanno maggiori probabilità di entrare in acqua con la bassa marea sulla maggior parte delle spiagge della costa orientale. Per i surfisti esperti, le onde ininterrotte sono spesso migliori durante l'alta marea.

Barca da pesca a Morro Jable a Fuerteventura
Bar di tapas a Fuerteventura
Il villaggio di Morro Jable a Fuerteventura
Crociera sulla spiaggia a Jandia
Piccoli negozi a Fuerteventura
Tramonto a Morro Jable
Ristorante di pesce a Morro Jable
SUPen a Morro Jable
Bar di tapas a Fuerteventura
Percorso per la spiaggia di Morro Jable

A cosa bisogna prestare attenzione quando si fa surf sulla costa orientale di Fuerteventura?

Le spiagge e le onde della costa orientale nel sud di Fuerteventura non rappresentano alcun pericolo. Le correnti sono molto più deboli di correnti comparabili sulla costa occidentale dell'isola. Non ci sono quasi correnti che spingano i surfisti in mare. Di solito c'è una corrente parallela alla costa da nord a sud. Questo flusso parallelo diventa più forte quanto più grandi e forti sono le onde. Questa corrente è pericolosa solo per i surfisti che non sono orientati verso terra. Non si rendono conto di quanto potrebbero essersi spostati da dove sono entrati in acqua. La conseguenza può essere una camminata più lunga per tornare alla spiaggia.

Nei giorni con onde più piccole, dovresti sempre tenere presente che le onde si infrangono in acque relativamente basse. Nell'ultima sezione di alcune onde l'acqua arriva fino alle ginocchia. Questo non è molto pericoloso perché il terreno è di sabbia soffice. Tuttavia, dovresti fare attenzione quando scendi dalla tavola da surf. Alcune onde della costa orientale si infrangono molto vicino alla riva durante l'alta marea. A Esquinzo i surfisti distratti possono rimanere intrappolati nelle grandi rocce all'estremità settentrionale della baia. Nel tratto della spiaggia "El Pozo" durante l'alta marea le onde possono a volte infrangersi sulla spiaggia in modo molto violento.