Surf sulla spiaggia di Cofete a Fuerteventura

La spiaggia di Cofete a Fuerteventura è la più lunga e anche la più remota dell'isola. È possibile raggiungere Cofete solo in auto attraverso una strada sterrata di 16 chilometri.

Nelle classifiche delle spiagge più belle e spettacolari del mondo, Cofete a Fuerteventura è regolarmente tra le prime 10. E a ragione! E a ragione! Anche gli abitanti del luogo, che hanno visto spesso l'infinita spiaggia bianca, l'acqua azzurra e le montagne che si ergono maestose alle sue spalle, amano venire a Cofete ancora e ancora. Non sono gli unici a rimanere colpiti dalla bellezza brulla di questo paesaggio incontaminato e molto speciale.

Cofete è stato il primo luogo abitato nel sud di Fuerteventura e non, come molti pensano, Morro Jable dall'altra parte delle montagne. Gli abitanti originari di Fuerteventura erano agricoltori e allevatori di bestiame. Pioveva più spesso sull'alto massiccio montuoso dietro Cofete che sulla costa meridionale che si affaccia sull'Atlantico aperto. Di conseguenza, a Cofete c'era più acqua potabile per le persone, gli animali e le piante.

Il parcheggio deserto circondato da un muro di pietra poco prima della spiaggia è una testimonianza silenziosa di questo primo insediamento. Il villaggio originario di Cofete è oggi un insediamento di semplici case e capanne in pietra. Qui si trova anche un bar dove si possono mangiare tapas fresche. C'è anche una piccola sala espositiva con foto e vecchi attrezzi della storia del villaggio.

Per la maggior parte dei visitatori, tuttavia, lo spettacolo più emozionante di Cofete è la misteriosa Villa Winter. Si trova in una posizione isolata sopra il villaggio e sotto le montagne più alte di Fuerteventura. L'ingegnere tedesco Gustav Winter fece costruire questa casa negli anni '40 dopo aver ricevuto il terreno in dono dal governo spagnolo. Ancora oggi, ci sono molti miti e segreti che circondano la storia di Villa Winter a Fuerteventura. Si va da un nascondiglio per le celebrità naziste prima che fuggissero in Sud America a una base segreta per sottomarini in una grotta con un bottino d'oro nascosto. Se volete saperne di più sull'affascinante storia del villaggio e di Villa Winter, vi consiglio di fare una visita guidata a piedi a Cofete.

Per noi surfisti, la gita a Cofete è interessante anche per un altro motivo. Sulla spiaggia infinita ci sono innumerevoli banchi di sabbia diversi e molto raramente altri surfisti. Con le giuste condizioni, ognuno può trovare il suo banco di sabbia personale con onde pulite e acqua cristallina.

Come arrivare a Cofete a Fuerteventura
Safari in jeep al surf spot di Cofete
Istmo de La Pared in direzione di Cofete
Spiaggia di sabbia infinita di Cofete
Surfisti nel surf spot di Cofete
Il cimitero di Cofete a Fuerteventura
Due surfisti sulla spiaggia di Cofete
Un pescatore nel porto di Morro Jable
Alba a Morro Jable
La spiaggia di Morro Jable, vista verso Jandia

Come arrivare a Cofete a Fuerteventura

State percorrendo l'autostrada nel sud di Fuerteventura in direzione di Morro Jable. Alla fine dell'autostrada, dopo aver passato un ponte e sceso una collina, inizia il lungo lungomare a due corsie di Jandia. Basta seguire la strada in direzione di Morro Jable.

Alla fine del lungomare, la strada si inerpica sulla collina che separa Morro Jable da Jandia. Seguite la strada, che ora passa sopra Morro Jable, in direzione del porto (in spagnolo: Muelle). Si supera una grande rotatoria. Da qui si raggiunge la parte alta del villaggio. La strada torna quindi verso il mare e scende leggermente verso il porto.

In una curva, da cui si possono già vedere parti del porto, c'è una piccola svolta a destra. Qui dovrebbe esserci un cartello che indica la strada per il cimitero (in spagnolo: Cementerio) di Morro Jable. Ai margini di questa curva si trovano anche alcuni contenitori per i rifiuti. A questo incrocio seguite la strada in direzione del cimitero. Dopo alcune curve sopra il porto di Morro Jable, si supera il cimitero e la strada asfaltata si trasforma in una pista sterrata.

Attenzione:
Molte società di autonoleggio non sono responsabili per i danni ai veicoli se si sono verificati fuori strada. La strada sterrata che porta a Cofete viene riasfaltata almeno due volte l'anno, ma ci sono ancora tratti molto accidentati e con grosse buche.
Chi percorre questa strada con un'auto "normale" dovrebbe farlo con attenzione.

Dal cimitero in poi, la strada sterrata si snoda verso sud con molte curve per diversi chilometri. Dopo aver superato un fianco della montagna a circa metà del percorso, si apre un'ampia vista sulla parte più occidentale dell'isola, alla fine della quale si trova il villaggio di Punta de Jandia e il faro più occidentale di Fuerteventura. Qui termina anche la pista di ghiaia.

Molto prima, nella parte del percorso più a monte del fianco della montagna, si trova la discesa ben segnalata verso la spiaggia di Cofete. Questa discesa conduce, con stretti tornanti, su per la montagna fino al passo tra la costa meridionale e la spiaggia di Cofete, esposta a nord. In cima al passo si gode di una fantastica vista su entrambe le coste. C'è un piccolo parcheggio e un telescopio a gettoni. Non è raro imbattersi in capre o asini selvatici alla ricerca dei radi steli verdi. Questi crescono grazie all'aria umida di questi luoghi.

Dopo il passo, la pista di ghiaia scende lungo un ripido pendio di montagna fino alla spiaggia di Cofete. Questa parte della pista non è adatta ai deboli di cuore, poiché è relativamente stretta e scende molto ripidamente sul lato rivolto verso il mare. È consigliabile suonare brevemente il clacson prima delle curve per farsi notare dai veicoli in arrivo. Proseguendo, la strada si allarga e corre parallela alla spiaggia fino a raggiungere il grande parcheggio del villaggio di Cofete. Mentre si guida, si possono già vedere le numerose onde che si infrangono sugli innumerevoli banchi di sabbia.

Cena con gli amici a Morro Jable
Beach volley sulla spiaggia di Morro Jable
Skating a Jandia
Serata nella baia di Morro Jable
Con le tavole da SUP attraverso Morro Jable

Le onde sulla spiaggia di Cofete a Fuerteventura

Tra molti locali e surfisti del sud persiste l'opinione che le onde di Cofete siano molto più grandi di quelle della costa occidentale, ad esempio di La Pared. La mia esperienza non lo conferma. Le onde di Cofete seguono fondamentalmente la stessa fisica di altre onde su lunghe spiagge aperte. Personalmente trovo che le onde di Cofete siano spesso simili a quelle dei beach break francesi.

Come in tutte le spiagge, i banchi di sabbia di Cofete sono in continuo movimento. Dopo ogni forte tempesta con onde grandi e potenti, la posizione e la forma dei banchi di sabbia cambia e con essa la forma delle onde. Vale la pena di osservare le onde dalla pista di ghiaia. Questo perché sulla spiaggia si formano continuamente nuovi banchi di sabbia, per cui si possono scoprire sempre nuove onde buone.

Negli ultimi anni ho surfato molto a Cofete. Secondo la mia esperienza, spesso ci sono buone onde per il surf proprio di fronte al grande parcheggio. Un secondo spot con buone onde si trova un po' più a sud del parcheggio, vicino al piccolo maneggio delle capre. Anche qui, negli ultimi anni, ci sono stati spesso ottimi banchi di sabbia.

Faro di Punta de Jandia vicino a Cofete a Fuerteventura
Il sud di Fuerteventura, surfisti a Cofete
Villaggio di pescatori a Fuerteventura, nel sud
Barche da pesca nel porto di Morro Jable
Duna di sabbia a Jandia
Sentiero Buen Paso a Fuerteventura
Pietre sulla spiaggia di Fuerteventura
Onde con vento forte
Dune di Fuerteventura
Onda che si infrange nel sud di Fuerteventura

In quali condizioni si fa surf a Cofete a Fuerteventura?

Anche a Cofete, la forma delle onde e il modo in cui si infrangono possono cambiare notevolmente con la marea. I surfisti esperti vanno a Cofete con livelli di marea medi. Secondo la mia esperienza, le onde a Cofete danno il meglio di sé tra la bassa e l'alta marea, fino all'alta marea.

Con la bassa marea, le onde si infrangono spesso molto rapidamente e a volte in modo compatto, cioè "chiudendosi" sui banchi di sabbia.
Le onde ampie e schiumose sono ottime anche per il surf in acque bianche durante la bassa marea. Tuttavia, a Cofete non ci sono bagnini e solo raramente altri surfisti che possano mettere in guardia i principianti da onde o correnti forti. Consiglio quindi a tutti i principianti di fare i primi tentativi di surf a La Pared. Naturalmente è meglio farlo sotto la guida di un professionista in uno dei nostri corsi di surf per principianti.

Nelle giornate con onde molto piccole, a Cofete è possibile surfare onde buone e ininterrotte (verdi) anche con la bassa marea. Nelle giornate con onde relativamente grandi, è più probabile che si possa surfare con l'alta marea. Le onde che si infrangono sulla costa occidentale di Fuerteventura di solito hanno origine a molte migliaia di chilometri di distanza nell'Atlantico aperto. Per questo motivo l'altezza delle onde sulla costa occidentale di un'isola lunga 98 chilometri non varia in modo significativo. Le onde a Cofete non sono quindi certamente più grandi di quelle di La Pared, per esempio. Tuttavia, questo significa anche che se le onde di La Pared sono troppo grandi per fare surf, lo sono anche a Cofete.

Il vento è una storia diversa. Grazie alle alte montagne alle spalle della spiaggia, spesso a Cofete c'è meno vento che a La Pared. Tuttavia, la vera carta vincente di Cofete è il numero apparentemente infinito di banchi di sabbia. Se i banchi di sabbia a La Pared non sono buoni o ci sono troppi surfisti in acqua, a Cofete troverete sempre un banco di sabbia vuoto con buone onde. Se le onde a Cofete sono troppo grandi, ci sono spesso onde piccole e pulite per fare surf sulla spiaggia di Jandia.

Barca da pesca a Morro Jable a Fuerteventura
Bar di tapas a Fuerteventura
Il villaggio di Morro Jable a Fuerteventura
Beach Cruiser a Jandia
Piccoli negozi a Fuerteventura
Tramonto a Morro Jable
Ristorante di pesce a Morro Jable
Fare SUP a Morro Jable
Bar di tapas a Fuerteventura
Sentiero per la spiaggia di Morro Jable

A cosa bisogna prestare attenzione quando si fa surf a Cofete, a Fuerteventura?

Come già detto, le onde di Cofete non sono più grandi di altre spiagge della costa occidentale. Tuttavia, Cofete non è assolutamente unaspiaggia per i principianti del surf, poiché a Cofete si naviga quasi sempre da soli. Raramente ho visto altri surfisti a Cofete e naturalmente non ci sono bagnini. A Cofete si fa surf da soli e quindi bisogna essere in grado di valutare realisticamente il proprio livello di surfata. Ogni surfista dovrebbe avere il buon senso di non entrare in acqua se le condizioni non possono essere valutate.

Poiché non sono quasi mai presenti altri surfisti per avvertirvi di correnti o altri pericoli, non c'è nemmeno nessuno che possa chiamare un'ambulanza in caso di emergenza. Anche se viene chiamata un'ambulanza, potete forse immaginare quanto tempo richieda il lungo viaggio fino a Cofete.

Ciò che è rischioso per i principianti è puro lusso per i surfisti esperti. Sono alla ricerca dell'unica onda che devono o possono condividere solo con i loro amici. A parte l'isolamento della spiaggia, a Cofete non ci sono pericoli nascosti. Non ci sono rocce in acqua o cose del genere. Di solito c'è una corrente che corre parallela alla spiaggia. La sua direzione (nord o sud) può cambiare di giorno in giorno, a seconda dell'angolo in cui le onde colpiscono la spiaggia. Ci sono anche correnti tra tutti i banchi di sabbia che corrono verso il mare e dietro le onde che si infrangono.

Come sulle spiagge francesi, anche a Cofete lo shorebreak (le onde che si infrangono direttamente sulla spiaggia durante l'alta marea) può essere molto potente. Lo stesso vale per le onde stesse. Anche dalla spiaggia, spesso si sottovaluta la potenza delle onde di Cofete e ci si rende conto delle loro dimensioni solo quando si pagaia con la tavola da surf.