Surf nella Bahia di La Pared

A La Pared c'è un secondo surf spot nella piccola baia chiamata Bahia La Pared. Bahia ha una bellissima spiaggia di sabbia scura e una pittoresca scogliera con un grande tunnel di roccia sull'altro lato. La gente del posto chiama questo impegnativo spot per il surf Bahia.

Le onde di Bahia si infrangono come onde destre su una placca di barriera corallina. Ciò significa che l'onda si infrange sempre da destra a sinistra quando viene vista dalla spiaggia. I surfisti esperti surfano qui quando le onde di La Pared sono un po' più grandi.

La Pared, surf spot a Fuerteventura
Surfisti al tramonto a La Pared
Bahia surf spot a La Pared
Surfisti nel surf spot di La Pared
Vista dalla roccia nella Bahia

Come raggiungere il surf spot Bahia a La Pared

Per arrivare a La Pared non servono mappe o navigatori. All'uscita dell'autostrada nel sud dell'isola, il villaggio di La Pared è segnalato insieme al villaggio di Pajara. Si percorre quindi una lunga strada di campagna, che per i primi chilometri è diritta e poi svolta bruscamente a destra prima di una collina. Mentre si percorre la salita, si può già vedere la costa occidentale dall'alto. I surfisti esperti possono giudicare la grandezza delle onde della spiaggia di La Pared dalla dimensione della schiuma delle onde che si infrangono.

L'ingresso di La Pared è riconoscibile dalla strada sterrata lunga circa 30 metri. La strada di ghiaia diventa poi una strada asfaltata. Seguitela fino alla grande rotatoria. Qui si gira a destra verso il mare. Il ristorante Caretta Beach è già segnalato e basta seguirlo per raggiungere la spiaggia.
È possibile parcheggiare facilmente nell'ampio parcheggio accanto al ristorante. Da qui è possibile osservare le onde della baia.

Scoiattoli dell'Atlante a Fuerteventura
Surf spot La Pared
Duna di sabbia a Fuerteventura
Barche sull'Atlantico a Fuerteventura
Fiori del deserto a Fuerteventura

Le onde della Bahia

Le onde di Bahia La Pared si infrangono su una placca di barriera corallina. Per questo motivo non ci sono banchi di sabbia come nella baia vicina, che possono spostarsi dopo forti tempeste con onde alte.

Le onde della Bahia si infrangono sempre da destra a sinistra. Per questo motivo sono chiamate onde destrorse o destrorse. Si possono osservare bene dal parcheggio del ristorante e più in basso dalla spiaggia.
A seconda della grandezza dell'onda, le onde si infrangono più al largo all'inizio della baia o più all'interno. Si infrangono su una roccia in acqua, ben visibile con la bassa marea.

La barriera corallina della Bahia è poco profonda e ricoperta di vegetazione. Tuttavia, è uno spot per il surf in cui si dovrebbe entrare in acqua solo se si è esperti. Le onde corrono molto vicino alle scogliere e possono esserci forti correnti in acqua.

Atmosfera serale nel surf spot di Bahia
Istmo de La Pared in direzione Cofete
Surfisti al tramonto a La Pared
Corso di surf al tramonto a La Pared
Spiaggia El Viejo Rey, surf spot La Pared

In quali condizioni si può fare surf a Bahia?

Sebbene le scogliere non possano muoversi, a Bahia non è solo la dimensione del moto ondoso (mareggiata proveniente dal mare aperto) a influenzare la forma delle onde. Anche la direzione del moto ondoso e, naturalmente, la forza delle onde sono determinanti. La forza delle onde è indicata come periodo e si misura in secondi.

Affinché le onde a Bahia La Pared si sviluppino correttamente, la mareggiata non deve necessariamente essere molto grande. Soprattutto, deve essere abbastanza forte, cioè il periodo dell'onda deve essere superiore a 10 o addirittura 12 secondi.

Di solito le onde migliori della Bahia si infrangono quando le onde della spiaggia di La Pared sono quasi troppo grandi o un po' ravvicinate.

A seconda della dimensione delle onde, è possibile fare surf nella Bahia a tutti i livelli di marea. Se le onde sono forti, possono infrangersi quasi al largo con la bassa marea. Con una mareggiata debole, le onde si infrangono in modo molto rotondo solo con l'alta marea.

Poiché la Bahia è leggermente esposta a sud, qui non solo si può ammirare il tramonto in modo splendido, ma si può anche evitare un po' il vento. Nella Bahia, il vento è sempre un po' meno onshore. Soprattutto in estate, le onde della Bahia sono un po' più riparate dal vento.

Se le onde diventano troppo grandi a Bahia La Pared, vale la pena di recarsi a Jandia per fare surf alla Cruz Roja. Quando ci sono grandi onde sulla costa occidentale, spesso qui si infrangono onde piccole e pulite.

Il villaggio di surfisti di La Pared
BBQ in spiaggia a La Pared
Tramonto al surf spot La Pared
Ragazze surfiste di sera
Ristorante Caretta Beach nella Bahia di La Pared

A cosa bisogna prestare attenzione quando si fa surf a Bahia?

Come già detto, la Bahia è uno spot per surfisti che possono iniziare a cavalcare onde verdi in tutta sicurezza.
La barriera corallina è piatta e ricoperta di vegetazione e si può entrare in acqua senza scarpe. Tuttavia, non è assolutamente uno spot per principianti. Ci sono spot di surf molto migliori per praticare l'acqua bianca, come la vicina baia di La Pared.

Una cosa da tenere presente quando si fa surf a Bahia è la corrente che attraversa la baia quando le onde diventano più grandi. Questa corrente tira sempre verso l'estremità sinistra della baia. Nelle giornate con onde grandi, c'è quindi il rischio di essere trascinati fuori dalla baia verso sinistra.

Bisogna quindi fare sempre attenzione a non allontanarsi troppo a sinistra nella baia. Si dovrebbe anche evitare di entrare in acqua all'estremità sinistra della baia.

La Pared surf spot con bassa marea
Yoga in spiaggia a Fuerteventura
Tramonto sulla costa occidentale
Surf a Fuerteventura
Escursioni nell'interno di Fuerteventura
Escursione nell'Istmo de La Pared
Baia di Bahia
Con lo skateboard al surf spot La Pared
Salto al tramonto
Surf a La Pared