La Pared - Il piccolo villaggio di surfisti sulla selvaggia costa occidentale

Ciao, sono Christof! Faccio surf a La Pared regolarmente dal 2004 e ho vissuto lì per diversi inverni.

Come Costa Calma, l'affascinante villaggio di surfisti di La Pared a Fuerteventura si trova nella parte più stretta dell'isola. Si trova a poco più di 5 chilometri dalla turistica costa orientale alla selvaggia costa occidentale.
Il nome “La Pared” significa “il muro”, poiché un tempo un muro correva lungo il sito dell'attuale La Pared, separando il regno settentrionale dell'isola da quello meridionale.

A differenza delle località più turistiche della costa orientale, la vita a La Pared è organizzata secondo il ritmo delle maree e delle onde. Chi viene a La Pared di solito cerca la pace e il contatto con la natura. I surfisti, in particolare, amano la grande spiaggia sabbiosa di La Pared, “El Viejo Rey”. Questa spiaggia sabbiosa, dove molti surfisti si incontrano tutto l'anno per cavalcare le onde, è il fulcro segreto di La Pared. Anche i residenti di altre città del sud di Fuerteventura amano incontrarsi qui per fare surf, nuotare o semplicemente rilassarsi.

Anche la pittoresca baia adiacente, “La Bahia”, viene talvolta utilizzata per fare surf e la sera si possono gustare deliziosi hamburger o pesce fresco al tramonto nel ristorante Caretta Beach.

La Pared, villaggio di surfisti a Fuerteventura
A pochi passi dal surf spot di La Pared
Surfisti al tramonto a La Pared
Baia di Bahia a La Pared
Surfisti sulla spiaggia di La Pared

L'Istmo de La Pared inizia a sud e a est di La Pared, questa zona desertica si estende fino alle montagne del sud e alla grande laguna di Sotavento sulla costa orientale. Questo paesaggio unico e brullo ha già fatto da sfondo a diverse produzioni hollywoodiane, tra cui la serie Star Wars.

La catena montuosa della penisola settentrionale di Fuerteventura inizia a nord di La Pared. La montagna più alta è il “Monte de Cardon”, sul cui fianco occidentale si trovano una piccola cappella e una sorgente di acqua dolce.

Scoiattoli dell'Atlante a Fuerteventura
Spiaggia La Pared
Duna di sabbia a Fuerteventura
Barche sull'Atlantico a Fuerteventura
Fiori del deserto a Fuerteventura

Storia di La Pared

Il muro che dà il nome al villaggio fu costruito dai Majoreros, come sono conosciuti gli indigeni di Fuerteventura, prima del 1402. Il muro era lungo circa sei chilometri, alto 1,50 m, spesso 50 cm e realizzato in pietra naturale. Iniziava sulla costa occidentale vicino al villaggio di La Pared e correva lungo la costa sud-orientale fino all'estremità meridionale della grande laguna di marea di Sotavento.

Secondo le fonti storiche, si dice che ci fosse un altro muro nel centro dell'isola, a Betancuria. Tuttavia, non sono ancora state trovate prove archeologiche a sostegno di queste notizie.

Del “La Pared de Jandía” (Muro di Jandia) si sono conservati solo alcuni resti, classificati come monumento storico. A prima vista, tuttavia, questi resti non possono essere chiaramente identificati, poiché ci sono molti vecchi muri di pietra a Fuerteventura. Tuttavia, la maggior parte dei muri storici sono stati costruiti dai primi europei arrivati sull'isola e avevano lo scopo di recintare i campi e impedire l'ingresso di animali selvatici.

Distinguere tra queste possibili costruzioni preispaniche e successive è difficilmente possibile per un profano e può essere fatto solo utilizzando metodi scientifici e controllando allo stesso tempo i documenti storici.
I resti del muro sull'istmo vicino a La Pared potrebbero essere datati all'epoca precedente alla conquista spagnola sulla base di reperti archeologici, come pezzi di ceramica e conchiglie.

Non ci sono fonti chiare sulla funzione del muro. Certamente poteva servire a separare i diversi domini l'uno dall'altro. Tuttavia, si ipotizza anche che il muro delimitasse alcune aree di pascolo per il bestiame.

L'attuale villaggio di La Pared è sorto solo molte centinaia di anni dopo. Il villaggio originale di La Pared è ancora più lontano dalla parte del villaggio che oggi è conosciuta come La Pared. Il villaggio originario era composto da sole 12 case e si trova vicino al piccolo stadio di calcio. Lo si supera se si prosegue verso nord dall'attuale La Pared fino a Pajara.

La parte più grande del villaggio, che oggi si chiama La Pared, è stata costruita a metà degli anni Ottanta. Secondo i progetti di Bernd Reige, molti edifici e parti delle infrastrutture odierne furono costruiti sotto la direzione dell'architetto tedesco Fritz Junkermann. Tra questi, ad esempio, il grande viale al centro del villaggio e una serie di case unifamiliari e case vacanza.
L'hotel sportivo e il campo da golf di La Pared sono stati costruiti all'inizio degli anni Novanta.
Non ci sono altri alberghi qui, per questo La Pared ha mantenuto il suo fascino originale fino ad oggi ed è un punto di riferimento per i surfisti e i turisti individuali.

Atmosfera serale a La Pared
Istmo de La Pared in direzione di Cofete
Surfisti al tramonto a La Pared
Corso di surf al tramonto a La Pared
Strand El Viejo Rey a La Pared

Luoghi d'interesse di La Pared

L'attrazione più famosa di La Pared è la grande spiaggia naturale “El Viejo Rey”. Qui si infrangono tutto l'anno potenti onde provenienti dall'Atlantico settentrionale e occidentale. Molti surfisti di Fuerteventura hanno cavalcato le loro prime onde a La Pared. Ma anche i surfisti esperti amano tornare in questa spiaggia più volte.

La seconda spiaggia molto conosciuta e meta di escursioni è la piccola baia adiacente, la “Bahia La Pared”. Anche qui le onde si infrangono spesso, ma sono più adatte ai surfisti esperti. A causa delle scogliere vicine e della barriera corallina sott'acqua, questo surf spot è troppo pericoloso per i principianti.

Accanto alla baia si trova una lunga scogliera con un tunnel scavato nella roccia. Da qui si può ammirare la potenza della natura nelle giornate con onde particolarmente grandi. Ma attenzione: ci sono alcuni giorni all'anno in cui le onde sono così grandi che possono persino spazzare via le persone dalla scogliera.

Un'altra attrazione è il ristorante “Caretta Beach”, famoso in tutto il sud dell'isola. Il ristorante si trova nella piccola baia chiamata “Bahia La Pared”. Serve pesce fresco, tapas e deliziosi hamburger. Si gode di una splendida vista sull'Atlantico, ancora più bella al tramonto.

A circa 500 metri a nord del villaggio si trova un allevamento di capre. Qui si può acquistare il tradizionale formaggio di capra fatto in casa. È possibile acquistare anche altri prodotti biologici e sostenibili provenienti dalla regione.

Il villaggio dei surfisti di La Pared
BBQ in spiaggia a La Pared
Tramonto a La Pared
Ragazze surfiste di sera
Ristorante Caretta a La Pared

Mangiare, bere, fare shopping e vita notturna a La Pared

A La Pared si trovano anche piccoli negozi e ristoranti. Nella parte bassa del villaggio, vicino al parcheggio di fronte alla grande spiaggia, ci sono due piccoli caffè, un mini supermercato e una galleria d'arte con dipinti del paesaggio e dell'oceano.

Si può mangiare allo Sporthotel di La Pared o al ristorante “Caretta Beach” nella piccola baia chiamata Bahia La Pared.

A La Pared non c'è una vita notturna con discoteche e club. Ma questo va bene per la gente del posto. Perché chi vive a La Pared vuole godersi la pace e la tranquillità, ascoltare il rumore del mare, ammirare il cielo stellato e aspettare con ansia il giorno successivo per fare surf.

A volte, presso l'hotel sportivo, si tengono serate di cinema in cui vengono proiettati film sul surf. Nella nostra La Pared Surf Villa, gli ospiti spesso si siedono insieme, fanno un barbecue e condividono le loro ultime esperienze di surf.

Se non riuscite a dormire e volete trasformare la notte in giorno, potete prendere un taxi per Costa Calma, a soli 5 chilometri di distanza. Qui si trovano bar accoglienti aperti fino a tarda notte e una discoteca.

La spiaggia di La Pared con la bassa marea
Yoga in spiaggia a Fuerteventura
Tramonto sulla costa occidentale
Surf a Fuerteventura
Escursioni nell'interno di Fuerteventura
Escursione nell'Istmo de La Pared
Baia di Bahia
Con lo skateboard verso lo spot di surf
Salto al tramonto
Surf a La Pared

Attività per il tempo libero a La Pared

L'attività di svago più importante per noi di La Pared è, ovviamente, il surf. A La Pared si parla esclusivamente di surf. In presenza di venti molto forti e di determinate maree, a La Pared si trovano di tanto in tanto anche kitesurf e windsurf. Tuttavia, la stragrande maggioranza degli appassionati di sport acquatici di La Pared sono surfisti che frequentano la spiaggia tutto l'anno per praticare il surf grazie ai suoi banchi di sabbia e alle sue onde potenti.

Un altro spot per il surf a La Pared è la piccola baia di Bahia. Qui, quando la mareggiata è forte, le onde pulite di destra corrono su una placca di barriera corallina, riparata dal vento grazie alla lunga scogliera. Ma attenzione: questo spot è solo per surfisti esperti! Non è adatto ai principianti a causa delle vicine scogliere e del reef.

Altre due attività interessanti per il tempo libero a La Pared sono, naturalmente, l'escursionismo e la mountain bike. Grazie alla posizione unica del villaggio, ci sono due destinazioni interessanti per le escursioni a piedi e in mountain bike. A nord si trova il massiccio montuoso del Monte Cardon. Esiste anche un sentiero escursionistico ben segnalato che, passando per la fattoria delle capre, conduce al versante occidentale della montagna con la sua piccola sorgente d'acqua dolce e l'incantevole cappella. Questo sentiero può essere facilmente esplorato anche in mountain bike.

Un'altra bella destinazione per escursioni a piedi e in mountain bike è naturalmente la regione desertica dell'isola a sud di La Pared, nota anche come “Istmo de La Pared”. Qui si trovano molte piante endemiche che si sono ben adattate alle condizioni aride dell'isola. In questo paesaggio unico si incontrano capre solitarie, asini e simpatici scoiattoli dell'Atlante. La meta di questa escursione può essere l'infinita spiaggia sabbiosa di Cofete o la grande laguna di marea di Sotavento, sulla costa orientale.

Oltre a questi suggerimenti, organizziamo anche molte altre emozionanti escursioni. Dai tour delle isole alle gite in barca. Saremo lieti di consigliarvi l'escursione più adatta ai vostri desideri. Mettetevi in contatto con noi!