Surf a Jandia presso lo spot El Pozo
Il punto più meridionale di Fuerteventura non si trova - come molti pensano - all'ultima estremità di Fuerteventura, che può essere raggiunta solo attraverso una pista di ghiaia. Il punto più meridionale si trova sulla punta della penisola di Jandia, di fronte al faro della nota località turistica omonima. Le lunghe spiagge di sabbia bianca, per le quali il sud dell'isola è particolarmente famoso, diventano più ampie qui. Qui iniziano anche le grandi saline.
Sulla spiaggia di Jandia, di fronte al faro, non sono solo le onde a infrangersi quando il mare è forte sulla costa occidentale. Anche i forti venti alisei in estate possono formare onde per il surf.
Lo spot di Jandia dove si infrangono le onde del vento si chiama "El Pozo". Si trova proprio di fronte al faro di Jandia a Fuerteventura. Le onde del vento a "El Pozo" sono spesso abbastanza forti da poter essere surfate con una normale tavola corta. A differenza di molti altri spot di surf sulla costa meridionale e orientale dell'isola.
Per molti surfisti del sud di Fuerteventura, "El Pozo" è una delle migliori onde generate dal vento per fare surf a Jandia. Questo surf spot è particolarmente popolare in estate.
Come raggiungere Jandia a Fuerteventura
Per raggiungere il surf spot di El Pozo a Jandia non servono mappe o navigatori. Se si proviene da La Pared, Costa Calma o anche più a nord, basta seguire l'autostrada in direzione di Morro Jable.
Alla fine dell'autostrada meridionale di Fuerteventura, la strada diventa a corsia singola dopo una rotatoria. Passa quindi sotto un ponte e scende da una collina. Qui inizia il lungomare di Jandia, a due corsie e fiancheggiato da palme.
Il posto migliore per parcheggiare è davanti al faro. Qui troverete una passerella di legno che attraversa le paludi salmastre fino al faro.
Spesso è possibile vedere le onde solo quando ci si trova sulla spiaggia di fronte al faro.
Le onde di El Pozo a Jandia, Fuerteventura
Come per l'altro surf spot di Jandia, Cruz Roja, i banchi di sabbia nel tratto di spiaggia di fronte al faro cambiano spesso posizione e forma nel corso dell'anno.
Lo si può osservare soprattutto a Morro Jable, più a sud. Qui la spiaggia è a volte larga 50 metri e in altri anni appena 2 metri. Onde potenti provenienti da diverse direzioni possono spostare enormi quantità di sabbia su e giù per la costa.
La posizione e la forma delle onde a El Pozo non cambiano tanto quanto quelle della vicina sezione della spiaggia di Cruz Roja, a causa dello spostamento della sabbia.
Le onde di "El Pozo" vanno quasi sempre da destra a sinistra. Per questo motivo vengono chiamate anche "onde sinistre" o "sinistre".
Direttamente di fronte al faro, l'onda è di solito la più incavata e ripida. Più a sinistra del faro, verso il tratto di spiaggia della Cruz Roja, le onde si infrangono più a lungo e più dolcemente.
Più forte è il vento, più grandi sono le onde di "El Pozo". Poi le onde lunghe che si infrangono a sinistra del faro iniziano a unirsi alle onde ripide di fronte al faro.
Suggerimento per i professionisti del surf: oltre alle onde sinistre di fronte al faro, a Jandia si trovano spesso onde corte destre da surfare durante le mareggiate. Queste onde si infrangono in modo molto ripido e incavato. Sono quindi l'ideale per qualche frizzante tubo d'estate in pantaloncini da tavola!
In quali condizioni si fa surf a El Pozo a Jandia?
Come per tutte le altre onde di vento sulla costa orientale e meridionale di Fuerteventura, il requisito fondamentale è un vento forte. Questo deve soffiare costantemente per diversi giorni. La primavera e l'estate sono le stagioni in cui questi venti forti sono più comuni. È da qui che deriva il nome di Fuerteventura, poiché "fuerte" significa forte e "ventura" significa vento. Fuerteventura si traduce quindi come "vento forte".
Affinché questo vento forte generi onde, è fondamentale non solo la forza ma anche la direzione. È meglio se il vento proviene da nord-est. Ciò determina un fenomeno particolare per le onde della costa meridionale e orientale. Il vento forte crea onde e, grazie all'orientamento geografico della penisola meridionale, lo stesso vento è al largo direttamente sulla spiaggia. Ciò significa che, sebbene le onde del vento nel sud di Fuerteventura siano piccole a causa del vento offshore, sono anche molto pulite. Questo le rende molto più facili da surfare.
Se il vento proviene da troppo nord, le onde non raggiungono la costa orientale e soprattutto quella sud-orientale di Fuerteventura. Se il vento soffia direttamente da est, crea anch'esso delle onde, ma queste non si infrangono più quando il vento è al largo.
Tuttavia, il vento sulla costa occidentale di Fuerteventura è anche al largo e le onde si infrangono meglio al surf spot di La Pared. Come si può vedere, è sempre possibile trovare buone onde per fare surf da qualche parte sull'isola di Fuerteventura.
A "El Pozo" si può fare surf a livelli di marea medio-bassi. Con l'alta marea è possibile fare surf solo in rari casi. Con la bassa marea, è possibile fare surf anche nelle acque bianche di "El Pozo", direttamente di fronte al faro o alla sua sinistra.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si fa surf a El Pozo a Jandia?
A differenza di altre spiagge, nel tratto di spiaggia di "El Pozo" a Jandia non ci sono scogliere o rocce pericolose in acqua, proprio come a "Cruz Roja". Anche qui la corrente è relativamente debole e quindi piuttosto sicura.
Questa leggera corrente trascina costantemente i surfisti parallelamente alla costa da nord a sud, cioè verso Morro Jable. È creata dalle onde del vento che colpiscono la spiaggia con un angolo laterale. Poiché la corrente corre parallela alla spiaggia e non si spinge al largo, non è molto pericolosa. Tuttavia, può accadere che la corrente vi trascini nella parte più ripida dell'onda, che potrebbe non essere ancora adatta alle vostre capacità di surfisti. La corrente è più forte nelle acque basse e poco profonde, vicino alla spiaggia.
La parte più ripida e potente dell'onda si infrange proprio davanti al faro. Questo è probabilmente l'unico fattore a cui i surfisti inesperti dovrebbero prestare attenzione in questo surf spot.
Mentre i surfisti esperti amano questa sezione dell'onda, i principianti possono essere scaraventati con forza e violenza sul banco di sabbia poco profondo o direttamente sulla spiaggia.
Soprattutto in estate, queste onde alte e ripide, particolarmente amate dai locali, non si infrangono in molti punti. Ecco perché l'ultima sezione di onde di "El Pozo" può essere affollata in alcuni giorni.
Se non siete alla ricerca di piccoli tubi e curve verticali con la vostra tavola corta, potete tranquillamente evitare questa sezione di onde. È meglio surfare le onde più dolci che si trovano pochi metri più a sinistra sulla spiaggia.