Surf spot Playa Blanca a Fuerteventura

Playa Blanca non si trova più nel sud di Fuerteventura, ma nel centro dell'isola, sulla costa orientale.
Playa Blanca appartiene al comune di Puerto del Rosario. Questa è la capitale di Fuerteventura. Questa spiaggia per surfisti probabilmente non compare quasi mai negli elenchi dei surf spot o nelle foto delle spiagge più belle di Fuerteventura.

Tuttavia, la maggior parte delle persone è passata davanti a questa spiaggia molte volte. In particolare sulla strada per o dall'aeroporto di Fuerteventura. "Perché questa spiaggia ha un post tutto suo?", vi starete chiedendo. In alcuni giorni, le onde della costa occidentale di Fuerteventura sono troppo forti per i surfisti alle prime armi che cercano di cavalcare le onde verdi. I surfisti esperti potranno comunque divertirsi. Ma i surfisti che non sono ancora in grado di pagaiare dietro le onde che si infrangono hanno bisogno di molta resistenza e forza per surfare onde ininterrotte. Playa Blanca presenta spesso onde piccole e facili. Sono perfette per i primi tentativi di surfare onde verdi e non rotte.

Camper VW per il surf nel sud di Fuerteventura
Onda che si infrange nel sud di Fuerteventura
Corso di surf nel sud di Fuerteventura
Taglio indietro con il longboard sull'onda
Corso serale di surf nel sud di Fuerteventura

Come arrivare a Playa Blanca a Fuerteventura

Il viaggio verso Playa Blanca è facilissimo e non è necessario un sistema di navigazione. Basta guidare in direzione dell'aeroporto. Se l'aeroporto non è segnalato, si deve andare in direzione di Puerto del Rosario.

Se provenite dal sud dell'isola, seguite l'autostrada verso nord, che dopo Costa Calma diventa una strada di campagna a una corsia. Passerete davanti a vari villaggi, prima La Lajita, poi Tarajalejo, poi Gran Tarajal e infine Castillo, conosciuto anche come Caleta de Fuste. Da lì non è lontano l'aeroporto. Dall'aeroporto, la strada torna a essere un'autostrada a due corsie. Seguite l'autostrada per qualche centinaio di metri in direzione di Puerto del Rosario. Dopo una curva a sinistra, vedrete la capitale di Fuerteventura davanti a voi. A destra della strada, proprio in riva al mare, si trova un vecchio hotel la cui architettura ricorda un fortino di un film del Far West o una piccola fortezza. Alle sue spalle inizia la spiaggia di Puerto del Rosario, conosciuta come Playa Blanca.

Alla fine della curva, si può uscire dall'autostrada a destra. Prendendo questa uscita si arriva a un grande parcheggio naturale. Qui è possibile parcheggiare l'auto. Dietro la spiaggia c'è una strada sterrata dove spesso parcheggiano le auto di altre scuole di surf. Tuttavia, non è raro che i veicoli parcheggiati lì vengano multati dalla polizia locale. Di solito con l'avvertimento di utilizzare il parcheggio la prossima volta.

Le onde di Playa Blanca a Fuerteventura

Le onde sulla spiaggia si spostano spesso in base alla posizione dei banchi di sabbia. Come in tutte le spiagge, la posizione e la forma dei banchi di sabbia possono cambiare ripetutamente dopo forti tempeste con onde potenti. Tuttavia, di solito le onde a Playa Blanca si infrangono sempre in punti simili. Spesso ci sono onde vicino al parcheggio di fronte all'hotel, all'estremità meridionale della baia. Queste onde sono più adatte ai surfisti avanzati, poiché il terreno può essere un po' roccioso e la corrente trascina i surfisti verso il mare.

Al centro della baia, altre onde si infrangono su almeno due banchi di sabbia. All'altezza della grande villa sulla spiaggia si trova spesso un banco di sabbia con buone onde. In generale, le onde di Playa Blanca sono più dolci e meno potenti di quelle della costa occidentale di Fuerteventura.

Scoiattoli dell'Atlante a Fuerteventura
Surf spot La Pared
Duna di sabbia a Fuerteventura
Barche sull'Atlantico a Fuerteventura
Fiori del deserto a Fuerteventura

In quali condizioni si surfa a Playa Blanca a Fuerteventura?

La spiaggia di Playa Blanca si trova sulla costa orientale di Fuerteventura. I forti sistemi di bassa pressione che generano le onde sulla costa occidentale dell'isola non hanno alcuna influenza sulle onde della costa orientale. La maggior parte delle onde sul lato orientale dell'isola sono generate dai venti locali, soprattutto grazie agli alisei che prevalgono costantemente.

L'aliseo proviene da una direzione nord-orientale e colpisce la costa orientale di Fuerteventura in diagonale parallela. A differenza delle spiagge della costa orientale nel sud di Fuerteventura, il vento a Playa Blanca non è offshore, ma onshore. Pertanto, le onde del vento sono più frequenti qui rispetto alle spiagge comparabili della costa orientale nel sud di Fuerteventura. Affinché si formino onde a Playa Blanca, il vento deve provenire da nord-est. Se il vento soffia da ovest o molto a nord, a Playa Blanca non si formano onde.

Grazie alla spiaggia uniformemente inclinata, è possibile fare surf a Playa Blanca con tutte le maree. Le onde bianche si infrangono un po' meglio con la bassa marea e le onde verdi con l'alta marea. Ma anche con maree diverse, c'è sempre abbastanza acqua bianca o onde non infrante su cui esercitarsi.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si fa surf a Playa Blanca a Fuerteventura

Playa Blanca, come tutte le spiagge della costa orientale, è relativamente sicura. Qui non solo le onde hanno una forza molto minore, ma anche le correnti trasportano meno acqua. Sono quindi meno potenti di quelle presenti sulle spiagge della costa occidentale dell'isola. Tuttavia, ci sono ancora alcune piccole cose a cui prestare attenzione a Playa Blanca a Fuerteventura.

Per esempio, all'estremità meridionale della baia di fronte all'hotel, c'è una specie di promontorio fatto di pietre spesse. Qui c'è quasi sempre una corrente che tira verso il mare. Nelle giornate con onde forti, questa corrente può anche trascinare i surfisti più a sud, fuori dalla baia e davanti alle rocce. In questa estremità meridionale della baia, a causa della corrente persistente, possono esserci anche delle rocce sul fondo. I surfisti esperti preferiscono l'estremità meridionale della spiaggia. I surfisti inesperti che si avvicinano per la prima volta a Playa Blanca dovrebbero surfare le onde più al centro.

Sebbene le onde della costa orientale di Fuerteventura si infrangano sempre più dolcemente rispetto a quelle della costa occidentale, le onde di Playa Blanca possono anche diventare più potenti durante le forti tempeste. Non bisogna quindi sottovalutare le onde di Playa Blanca se sono più grandi dell'altezza delle spalle o della testa.

Ciò di cui la maggior parte dei surfisti non si rende conto è l'alta frequenza delle onde. Le onde create dall'aliseo locale di nord-est non viaggiano per migliaia di chilometri attraverso l'Atlantico aperto. Durante il lungo viaggio attraverso l'Atlantico, le onde si organizzano normalmente in gruppi di onde. In questo modo aumenta anche la distanza tra le onde. Questa distanza è chiamata anche periodo d'onda e si misura in secondi. Il periodo delle onde sulla costa orientale è più breve. Con onde più grandi sulla costa orientale, si ha l'impressione che le onde arrivino continuamente.