I nostri surf spots a Fuerteventura - Le spiagge più belle del sud

Alcuni surfisti credono ancora che non si possa fare surf nel sud di Fuerteventura. Tuttavia, non c'è alcuna ragione razionale per questa affermazione. Perché non solo le spiagge più belle, ma anche numerosi spot per il surf a Fuerteventura si trovano nella parte meridionale.
Fuerteventura ha una finestra d'onda di oltre 180 gradi. Ciò significa che ci sono spot per il surf su quasi tutte le coste e le spiagge dell'isola dove le onde si infrangono regolarmente.

Nella maggior parte dei surf spot di Fuerteventura, le onde provengono da una direzione da nord a ovest. Queste onde sono create da aree di bassa pressione nel Nord Atlantico. L'energia del vento proveniente da queste aree di bassa pressione viene assorbita dalla superficie dell'acqua e viaggia per migliaia di chilometri attraverso l'Atlantico, formando una mareggiata pulita. Quando questa mareggiata raggiunge la costa di Fuerteventura, si infrange in bellissime onde nei surf spot.

Naturalmente, su un'isola lunga poco meno di 100 chilometri, queste onde non si infrangono in modo diverso a nord e a sud.

La Pared, villaggio di surfisti a Fuerteventura
Passi per il surf spot di La Pared
Surfisti al tramonto a La Pared
Baia di Bahia a La Pared
Surfisti sulla spiaggia di La Pared

Grazie alla nostra Land Rover Defender, i nostri studenti di surf possono surfare anche su spiagge remote

Due spot di surf ben noti a Fuerteventura, nel sud, sulla costa occidentale, sono Playa El Viejo Rey, a La Pared, e Playa Garcey, dove si trova ancora il relitto dell'American Star.
Spesso organizziamo corsi per principianti e intermedi sulla spiaggia di La Pared. Grazie alla nostra Landrover Defender, possiamo tenere corsi anche sulla spiaggia protetta dal vento di Playa Garcey. Soprattutto in estate, le onde qui sono solitamente più organizzate rispetto ad altre spiagge della costa occidentale.

Le due spiagge Esquinzo e Jandia sono una specialità degli spot di surf di Fuerteventura. L'isola di Fuerteventura deve il suo nome ai forti venti. "Fuerte", che significa "forte", e "ventura", che significa "vento". Questo vento forte non è solo molto popolare tra gli amanti del windsurf e del kitesurf. I surfisti si godono le onde create dal vento forte, soprattutto in estate. Grazie alla geografia della penisola meridionale di Fuerteventura, queste onde di vento si infrangono contemporaneamente sulle spiagge del sud-est dell'isola con vento offshore. Ciò significa che vengono organizzate piccole onde ideali per il surf.

Atmosfera serale a La Pared
Istmo de La Pared in direzione Cofete
Surfisti al tramonto a La Pared
Corso di surf al tramonto a La Pared
Strand El Viejo Rey a La Pared

A Esquinzo e Jandía si infrangono onde piccole e pulite in estate con venti al largo

Soprattutto in estate, portiamo spesso i nostri studenti di surf nei surf spot di Esquinzo o Jandía a Fuerteventura.
Le onde si infrangono spesso anche nello spot di Jandía quando le onde della costa occidentale dell'isola sono troppo grandi e quindi non più surfabili.

Ci sono molte altre spiagge e scogliere per il surf nel sud di Fuerteventura. Ad esempio, la spiaggia di Cofete, che è la più lunga di Fuerteventura. Questo luogo è anche uno degli spot di surf più remoti di Fuerteventura.

Scoiattoli dell'Atlante a Fuerteventura
Spiaggia La Pared